Nel 2016 Seraphim aveva lanciato il primo venture fund al mondo incentrato sullo Spazio, seguito dal primo SpaceTech Accelerator nel 2017. A seguito di un’Ipo di 250 milioni di sterline nel 2021, è nato il primo growth fund quotato in borsa al mondo, il Seraphim Space Investment Trust Plc.
In quest’arco di tempo, il portfolio di Seraphim, la società di investimenti del Regno Unito, è cresciuto con aziende che coprono quasi ogni aspetto dell’ecosistema space tech. Le 100 società supportate da Seraphim hanno raccolto collettivamente 2,2 miliardi di dollari in finanziamenti azionari con un valore d’impresa di oltre 10 miliardi di dollari.
Indice degli argomenti
Il business dei satelliti
Nel portfolio di Seraphim ci sono dalle compagnie satellitari, che garantiscono sostenibilità, sicurezza e comunicazioni sulla Terra, a quelle che forniscono l’infrastruttura nello Spazio per supportare questa economia dalla logistica e dalla rimozione dei detriti spaziali fino alle stazioni spaziali. All’interno di questo gruppo unico di società, circa il 50% è upstream, il 30% downstream e il restante 20% si riferisce alla in-space economy.
Seraphim vede nei satelliti il business quello che ha portato alla maggiore crescita del settore spaziale. Per questo motivo, la principale area di interesse della società con sede in Gran Bretagna sono state le costellazioni satellitari.
Investimenti: l’Europa cresce
In termini di volumi degli investimenti spaziali, l’Europa rappresenta il 61% del portfolio, il Nord America il 30% e l’Asia il 7%. In valore il Nord America è quasi la metà, con un terzo in Europa e il 17% in Asia. Il portfolio Seraphim continua a riflettere la crescita globale del mercato spaziale aggiungendo la prima start-up africana al Seraphim Accelerator Mission.
Seraphim Space da record
Le opportunità di investimento hanno continuato a crescere in modo esponenziale con la società che ha aumentato di sei volte le operazioni di investimento annuali: da 7 nel 2017 a 45 nel 2021. Ciò è in linea con l’aumento del 400% dei livelli di investimento dal lancio di Seraphim Space. La società ha completato 34 operazioni di finanziamento lo scorso anno e ha già aperto la strada a nove operazioni di investimento nel primo trimestre di quest’anno.
Il settore galoppa
“Il raggiungimento di 100 società nel portfolio di Seraphim è un traguardo fondamentale che illustra la nostra posizione di leader globale negli investimenti nello Spazio – dice Mark Boggett, ceo di Seraphim Space -. Al di là del contesto macro, l’industria spaziale sta vivendo una crescita senza precedenti. Siamo solo all’inizio di una traiettoria ascendente che vedrà nuove società space tech ricevere investimenti per trasformare e rimodellare ogni aspetto della nostra vita”.