Si è aperta la quarta edizione di Call4Innovit, la nuova call del Centro Innovazione Italiano di Innovit, il primo Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco (Usa). Il bando è rivolto alle pmi che operano nell’industria dell’aerospazio, un mercato che può contare sulla capacità di innovare e sviluppare servizi e infrastrutture iper specializzate che vanno dalla progettazione software alla rielaborazione di dati satellitari, passando per la produzione di componenti per i veicoli spaziali e per le telecomunicazioni via satellite.
Indice degli argomenti
Candidature entro il 4 ottobre
È possibile candidare la propria idea entro e non oltre il 4 ottobre su https://call4.innovitsf.com. Sarà poi stilata una graduatoria di merito: le 25 pmi con il maggior punteggio accederanno al percorso di orientamento, formazione e mentorship online della durata di due settimane, al termine del quale 15 pmi beneficeranno, a novembre, del programma esclusivo in presenza a San Francisco presso gli spazi di Innovit, al 710 di Sansome Street.
Qui avranno accesso al percorso “Small & Medium Enterprises Traction”: una settimana di mentorship, workshop e attività di networking con alcuni dei principali attori del mondo dell’innovazione della San Francisco Bay Area, al fine di creare relazioni di business, di funding e di contaminazione con uno degli ecosistemi che maggiormente contribuisce a definire le traiettorie di innovazione globale.
Eldorado space economy
La space economy rappresenta il settore con una delle più promettenti prospettive di sviluppo dell’economia mondiale e oggi vale a livello globale 460 miliardi di dollari. Un’economia destinata a crescere, secondo le stime di McKinsey, fino a 1.000 miliardi entro il 2030. Tra il 2021 e il 2027 l’Europa destinerà alla corsa allo Spazio 14,8 miliardi di euro, la somma più alta mai stanziata dall’Ue.
Italia: 4,7 miliardi per il settore
Fronte Italia: il Piano Strategico Space Economy prevede un investimento di circa 4,7 miliardi di euro, con l’obiettivo di valorizzare al massimo il proprio impatto a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio Space Economy della School of Management del Politecnico di Milano, il solo segmento dei servizi di Osservazione della Terra – il più rappresentato nelle applicazioni basate sui satelliti e una delle linee di intervento del Piano Strategico – ha raggiunto il valore di 200 milioni di euro.
Sbarcate le pmi dell’edizione passata
Parallelamente all’avvio della nuova edizione di Call4Innovit, sono già sbarcate a San Francisco le startup e pmi selezionate nella precedente edizione, dedicata a Climate, Green Energy e Food Tech. Qui potranno immergersi nell’effervescente ecosistema della Silicon Valley e entrare nel vivo dell’esperienza di accelerazione, beneficiando di interazioni dirette con mentori provenienti da Big Tech, venture capitalist, professori di università americane e dal team di Innovit.