“L’auspicio è quello di giungere, finalmente, all’aggiudicazione entro la fine di quest’anno”. Così il sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, Massimo Bitonci, rispondendo in commissione Attività produttive alla Camera, a un’interrogazione della deputata genovese di Noi Moderati, Ilaria Cavo.
“Piaggio Aerospace – ha continuato Bitonci – non merita di rimanere per anni in amministrazione straordinaria. Per questo motivo, è stata integrata la gestione commissariale con due figure professionali dotate di grande esperienza in politica industriale aerospaziale e in amministrazione straordinaria ed è stata assicurata la massima pubblicità e la massima trasparenza nello svolgimento della procedura per la terza gara”.
Indice degli argomenti
Commissari al lavoro
Facendo il punto sulle procedure di vendita, giunte alla terza gara, il rappresentante del governo ricorda che degli originari 18 soggetti che hanno inviato manifestazioni di interesse, 14 sono stati ammessi alla fase di due diligence. “Attualmente – ha aggiunto Bitonci – i commissari stanno procedendo alla valutazione delle osservazioni formulate dai concorrenti e, in seguito, all’invio dell’invito a formulare l’offerta vincolante e cauzionata di acquisto dei complessi aziendali”.
Dialogo con territori e sindacati
Soddisfatta la parlamentare genovese: “Bene che il governo non pensi a un’amministrazione straordinaria dell’azienda e che la risposta contenga un orizzonte temporale preciso, ossia la fine di quest’anno per la sua conclusione. Continuerà a monitorare la situazione, auspicando un dialogo con i territori e i sindacati”.
Amministrazione straordinaria dal 2018
C’è da ricordare che lo scorso marzo il ministro per le imprese e il Made in Italy Adolfo Urso, aveva nominato Gianpaolo Davide Rossetti e Carmelo Cosentino in qualità di nuovi commissari straordinari del gruppo Piaggio Aerospace, affiancandoli al commissario in carica, Vincenzo Nicastro.
Le due nomine rientrano nella fase di commissariamento dell’azienda aerospaziale di Villanova di Albenga (Savona) in amministrazione straordinaria dal 2018 in vista della cessione dei complessi aziendali.