OneWeb e Telespazio firmano un accordo di collaborazione per la distribuzione dei servizi OneWeb in Europa a clienti commerciali e istituzionali estendendo di fatto il rapporto che già lega le due aziende per le strutture e i servizi di hosting forniti presso i teleporti della joint-venture tra Leonardo e Thales per le gateway di OneWeb in Europa e in America Latina.
Il nuovo contratto è stato siglato da Telespazio France, la controllata di Telespazio con sede a Tolosa e che si è aggiudicata negli anni importanti contratti per fornire servizi di telecomunicazioni al governo francese, al Ministero della Difesa e ad altri dipartimenti governativi che supportano utenti impegnati in missioni critiche. Con il nuovo accordo OneWeb e Telespazio France si impegneranno a soddisfare le aspettative dei clienti in termini di qualità e prestazioni dei servizi offerti, consentendo agli utenti finali nuove modalità di utilizzo, maggiore mobilità e flessibilità.
La partnership migliorerà ulteriormente l’elevata portata di segnale e la bassa latenza offerta da Telespazio France e contribuirà a soddisfare le richieste e le aspettative dei clienti dell’azienda. Da parte sua, OneWeb dispone di un’ampia rete progettata per garantire copertura globale, grazie alla propria costellazione di satelliti, in grado di colmare il digital divide e offrire comunicazioni sicure nelle aree meno servite. La società beneficerà dell’esperienza e delle eccezionali capacità di Telespazio France per garantire a un’ampia base di clienti i suoi innovativi servizi di comunicazioni satellitari ad orbita bassa.
Dylan Browne, responsabile Government Services di OneWeb, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi della partnership con Telespazio France, società che dispone di una eccezionale esperienza. Non vediamo l’ora di presentare servizi insieme a partire dal prossimo anno”. Jean-Marc Gardin, ceo di Telespazio France, ha commentato: “Siamo davvero orgogliosi di collaborare con OneWeb. Inoltre, ci sentiamo come se stessimo compiendo un nuovo e innovativo passo in avanti nel settore dei servizi di comunicazione satellitare. Crediamo che il rapporto tra l’umanità e lo spazio sia essenziale per la nostra vita sulla Terra, e che questa partnership sia pienamente in linea con questi valori e questa visione”