L’OPERAZIONE

Non solo Tlc, Kkr scommette sulla space economy europea

Condividi questo articolo

Il fondo americano diventa uno dei principali investitori di Rocket Factory Augsburg: sul piatto 30 milioni. Le risorse serviranno all’azienda per accelerare il progetto che punta a portare il micro-lanciatore Rfa One sulla rampa di lancio del SaxaVord Spaceport in Scozia

Pubblicato il 01 Set 2023

RFAxKKR_V2-768x432

Non solo le telecomunicazioni. Kkr, una delle principali società di investimento nel mondo, ha deciso di investire anche nella space economy europea. Infatti il colosso newyorkese di private equity ha messo sul piatto 30 milioni euro per finanziare l’azienda tedesca Rocket Factory Augsburg (Rfa). 

Sostegno al micro-lanciatore Rfa One

Il nuovo finanziamento è una sorta di “voto di fiducia” per Rfa, in quanto la domanda globale di accesso allo Spazio continua a crescere. L’investimento faciliterà l’imminente test del primo stadio integrato di Rfa e completerà la rampa di lancio dell’azienda presso lo spazioporto di SaxaVord in Scozia, per portare infine il micro-lanciatore Rfa One sul pad di lancio. Il primo volo è previsto per il secondo trimestre del 2024. 

Salto di qualità per l’azienda tedesca

Con l’investimento obbligazionario convertibile di 30 milioni di euro, Kkr diventerà uno dei principali investitori dell’azienda spaziale tedesca, accanto all’attuale investitore strategico Ohb.

Stefan Tweraser, ceo di Rfa, afferma che l’obiettivo è di fornire un accesso economico all’orbita e modelli di business che forniscano dati dallo Spazio per monitorare, connettere e proteggere il nostro Pianeta. Questo nuovo finanziamento riflette la fiducia in Rfa e convalida il nostro approccio economico e i nostri risultati tecnici. La collaborazione con Kkkr, come investitore a lungo termine, ci rende orgogliosi: le loro risorse finanziarie, la loro rete globale e la loro esperienza industriale accelereranno la nostra missione e sosterranno Rfa verso il nostro primo lancio il prossimo anno”.

Premiata la leadership di Rfa

Con l’aumento della domanda globale di servizi di lancio flessibili ed economici, Rfa è in pole position per beneficiare di questa opportunità di mercato. L’investimento di Kkr fa seguito al completamento con successo del test di combustione a caldo dello stadio superiore nel maggio 2023, il primo del genere in Europa. Questo sottolinea la fiducia degli investitori nel modello di business di Rfa e nella sua leadership tecnologica.

Christian Ollig, partner e responsabile della regione Dach di Kkr, spiega che il sostegno finanziario di RFA premia i suoi “sforzi per rivoluzionare l’accesso allo Spazio, con tecnologie emergenti e una costante attenzione ai costi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati