Un focus group per promuovere investimenti nel settore aerospaziale italiano. È l’iniziata lanciata da Fondazione Amaldi, ente di partecipazione costituito dall’Agenzia spaziale italiana (Asi) e dal Consorzio di ricerca Hypatia, e Alcedo Sgr, operatore di private equity indipendente che investe in pmi italiane di eccellenza da oltre 35 anni, hanno annunciato durante il “We Make Future 2024”.
Indice degli argomenti
Iniziativa per le pmi
L’iniziativa è volta a favorire l’accesso al mercato dei capitali alternativi da parte di piccole e medie imprese italiane attive nel settore Spazio, con un’attenzione particolare a quelle uscite o in procinto di uscire dai percorsi di crescita supportati dal venture capital che l’Italia ha avviato nell’ultimo quinquennio, tanto nel segmento “upstream” delle tecnologie che vanno a costruire l’infrastruttura spaziale, quanto nel segmento “downstream” delle applicazioni terrestri abilitate dalle tecnologie spaziali e dalle reti satellitari.
Mercato da mille miliardi
La Fondazione Amaldi accompagnerà Alcedo Sgr nelle relazioni con enti di ricerca, aziende ed operatori attivi nel settore. Il mercato della new space economy globale è destinato a raggiungere i 1.000 miliardi di euro nel 2030 e per il 2024 le previsioni sono di una crescita media annuale del +11% rispetto ai 470 miliardi di euro del 2023.
4,6 miliardi di investimenti
L’Italia, con 4,6 miliardi di euro di investimenti nell’industria spaziale è il settimo Paese al mondo per rapporto fra investimenti nello spazio e Pil (un rapporto che è quasi raddoppiato tra il 2014 e il 2020, con una crescita media annua del 9,5%). Grazie all’accelerazione in atto degli investimenti pubblici nel comparto, entro il 2026 gli investimenti italiani potrebbero sfiorare i 7,3 miliardi di euro.
Leadership italiana
L’Italia è uno dei paesi leader nel settore spaziale, terzo contributore dell’Agenzia spaziale europea (Esa) dopo Germania e Francia, e vanta un comparto industriale che copre tutta la catena del valore, da sempre competitivo a livello globale. Alcedo Sgr punta a dare un contributo decisivo nel rafforzare il settore in Italia in termini di innovazione e competitività internazionale, premiando le eccellenze industriali del settore.
Finanziare l’innovazione
“La realizzazione di questa iniziativa riflette la determinazione di Fondazione Amaldi – dice il segretario generale, Lorenzo Scatena – nel voler contribuire alla creazione di una catena del valore completa per la finanza dell’innovazione, rappresentando l’iniziativa che ci vede coinvolti dopo il fondo Primo Space, fondo di venture capital tecnologico specializzato negli investimenti in campo spaziale, e che dimostra la lungimiranza dell’Italia, un Paese intrinsecamente innovatore, che ha saputo unire l’impegno istituzionale e confermare lo spazio come settore strategico e motore di crescita economica e sociale”.
“Le aziende italiane – aggiunge Michele Gallo, partner di Alcedo Sgr – della new space economy hanno dimostrato sino ad ora di avere le caratteristiche ed i numeri per imporsi a livello europeo e internazionale”.