IL RICONOSCIMENTO

Musk premia Meloni, in Italia resta aperto il dossier banda ultralarga



Indirizzo copiato

Secondo indiscrezioni di stampa la presidente del Consiglio riceverà il Global Citizen Award dall’Atlantic Council il 23 settembre a margine dei lavori dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Nel nostro Paese Starlink potrebbe scendere in campo per abbattere il digital divide e chiudere il piano Bul al 2026

Pubblicato il 3 set 2024



meloni2

La premier Giorgia Meloni sarà premiata a New York da Elon Musk con il Global Citizen Award dell’Atlantic Council. Lo riporta Bloomberg News. Secondo indiscrezioni di stampa la cerimonia è in programma il 23 settembre, a margine dei lavori dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a cui parteciperà la premier.

Meloni-Musk: incontro su possibili investimenti in Italia

Tra i premiati in passato ci sono stati il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la segretaria al Tesoro americano Janet Yellen. Musk e Meloni si incontrati numerose volte in passato, inclusa la partecipazione del proprietario di X, Space X e Tesla alla festa di Fratelli d’Italia ad Atreju, nel dicembre dell’anno scorso. L’evento dell’Atlantic Council non sarà l’unica occasione in cui Meloni e Musk si vedranno. Secondo i media americani, è previsto un incontro a porte chiuse per discutere di possibili investimenti in Italia, nel campo spaziale e dell’intelligenza artificiale, da parte miliardario.

Investire in Italia nella banda ultralarga con Starlink

Già lo scorso gennaio, c’è stata una riunione per preparare il terreno in vista del faccia a faccia Meloni-Musk. A inizio 2024 si è infatti svolto un incontro tra il Sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti e il suo team con Tim Hughes, senior vice president e global business and government affairs di SpaceX.

È da tempo che Musk ha avviato relazioni con la presidenza del Consiglio, il Dipartimento per la trasformazione digitale e il ministero delle Imprese e del made in Italy. Obiettivo? Verificare se ci sia la possibilità di prendere parte a progetti nazionali per la diffusione della banda ultralarga per superare il divario digitale per mezzo di Internet via satellite con la sua costellazione Starlink. Al momento poco si sa di ufficiale e il riserbo è totale, ma dietro le quinte i colloqui stanno andando avanti. E, con il vertice Meloni-Musk, probabilmente si delineerà meglio i contorni dell’operazione e chiudere il piano (forse) entro il 2026.

Primo faccia a faccia a Roma a giugno 2023

A New York, non è la prima volta che la premier e il miliardario di origini sudafricane si incontreranno. Si erano già vista a metà giugno 2023 a Roma. A Palazzo Chigi, Meloni e Musk avevano parlato di strategie dell’aerospazio, cybersecurity e automotive. E sul tavolo erano finiti anche innovazione, opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità.

 

Articoli correlati

Articolo 1 di 2