La Spagna ha lanciato ufficialmente la propria agenzia spaziale. Nome ufficiale: Agencia Espacial Española (Aee). Il Consiglio dei ministri ha già dato il via libera al Regio decreto che approva lo statuto dell’Agenzia spaziale spagnola che è annessa ai ministeri della Scienza e dell’Innovazione e della Difesa. La ministra per la Scienza e l’innovazione, Diana Morant, ha sottolineato che l’Aee è “un fermo impegno del governo spagnolo in un settore chiave che genera opportunità e occupazione di alto profilo”.
Indice degli argomenti
La sede a Siviglia
L’Agenzia avrà sede a Siviglia, nel sud della Spagna, vicino all’impianto di lancio di Arenosillo a Huelva, costruito negli anni ’60 come parte di una collaborazione tra il governo spagnolo e la Nasa.
Budget da 700 milioni
Il governo spagnolo ha assegnato all’industria spaziale una “priorità” assoluta. E la ministra Morant ha già annunciato che l’Aee avrà un budget iniziale di oltre 700 milioni di euro nel 2023 e altri 45 milioni di euro di finanziamenti saranno destinati per lo sviluppo di startup.
La corsa europea allo spazio
Questa notizia che arriva dalla Spagna è un altro segnale che i Paesi europei scommettono sullo spazio e puntano a non rimanere indietro rispetto a Stati Uniti, Russia e Cina nella corsa allo spazio.
A questo proposito, l’Agenzia spaziale europea (Esa) ha appena pubblicato un rapporto che avverte che l’Europa rischia di perdere il prossimo grande boom tecnologico se non stanzia più fondi per l’industria spaziale. E sempre questo repert auspica che sia messo a punto un piano ad hoc per portare gli astronauti europei sulla Luna “entro dieci anni”.
Settore strategico per la Spagna
L’Agenzia spaziale spagnola “garantirà l’azione strategica della Spagna nel campo dello spazio, sia dal punto di vista dello sviluppo tecnologico che dell’uso dello spazio in campi come sicurezza, osservazione della Terra, geolocalizzazione e telecomunicazioni”, riferisce una nota del ministero per la Scienza e l’Innovazione.
“Lo spazio – si legge ancora – è un’area prioritaria e strategica, essenziale per aiutare e proteggere la nostra società in campi diversi come la sicurezza informatica, la navigazione, la lotta ai cambiamenti climatici o il monitoraggio di fenomeni come la siccità o gli incendi”.