Missione compiuta per undici imprese italiane del settore spaziale in terra scandinava per rinsaldare una partnership tra Italia e Norvegia avviata già da qualche anno. Undici aziende tricolore sono volate a Oslo, insieme enti italiani nel settore spaziale per una visita lunga due giorni.
Indice degli argomenti
Partnership strategica
Il tour è stato organizzato dall’Ambasciata norvegese a Roma, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Oslo. Nel corso della visita, accompagnati dal nostro ambasciatore Stefano Nicoletti e dall’ambasciatore norvegese a Roma, Johan Vibe, gli oltre trenta partecipanti hanno incontrato il Segretario di Stato al Ministero del Commercio e dell’Industria, Tore Sandvik, il direttore generale dell’agenzia spaziale norvegese (Nosa), Christian Hauglie-Hanssen, e rappresentanti di Innovation Norway (ente per l’attrazione di investimenti stranieri in Norvegia).
Nuovo spazioporto norvegese
La missione di imprenditori di casa nostra ha fatto visita anche al nuovo spazioporto norvegese nell’isola di Andøya, che si trova oltre il circolo polare artico, e che da quest’anno sarà attivo nel lancio di satelliti in orbite polari. Hanno partecipato alla missione, oltre ai ceo di 11 imprese italiane nel settore spaziale, anche il presidente dell’Asi, Teodoro Valente e i rappresentanti della nostra aeronautica militare.
Obiettivi del tour
Scopo della due giorni è stato quello di rinsaldare le opportunità di collaborazione fra Italia e Norvegia nel settore aerospaziale e nel nuovo spazioporto norvegese, oltre che l’attuazione concreta del Memorandum of Understanding siglato dalle due agenzie spaziali nazionali nello scorso 2021. Durante la visita, l’ambasciatore Nicoletti e l’ambasciatore norvegese Vibe hanno ricevuto una targa commemorativa dal presidente dell’Asi Valente.