IL FINANZIAMENTO

In space-manufacturing, la tedesca Dcubed raccoglie 4,4 milioni



Indirizzo copiato

Con la risorse l’azienda investirà nella produzione nello Spazio e aprirà una sede degli Usa. In vista collaborazione con Space X per i lanci

Pubblicato il 8 ago 2024



Aerospazio, pianeti, orbita, terra

La startup tedesca Dcubed ha raccolto 4,4 milioni di euro in un round di finanziamento di serie A. Lo rendo noto il sito americano SpaceNews che ha parlato con Thomas Sinn, ceo e fondatore dell’innovativa azienda di Germering (alle porte di Monaco di Baviera), in occasione della Small Satellite Conference.

Ufficio negli Usa

Con questo investimento, Dcubed espanderà la produzione nello Spazio e aprirà un ufficio negli Stati Uniti, di preciso a Westminster, in Colorado, un sede che servirà come centro di vendita e distribuzione per supportare i clienti statunitensi, che rappresentano più della metà della clientela della startup, ha osservato Andria Fortier, amministratore delegato di Dcubed negli Usa.

Lanci con SpaceX

Per dimostrare la sua capacità di produzione nello Spazio, Dcubed sta acquistando una serie di lanci di SpaceX. “Vogliamo lanciare almeno due volte il prossimo anno con un dimostratore spaziale e almeno una volta nel 2026”, ha detto Sinn.

Coperta solare

Per la prima missione, Dcubed sta lavorando con il fornitore di mobilità spaziale Exotrail. Il carico utile di Dcubed includerà la sottile e flessibile coperta solare al silicio di Solestial. In orbita, Dcubed dispiegherà la coperta solare e produrrà le strutture di supporto per un array solare da 100 watt.

Chi sono gli investitori

Expansion Aerospace Ventures e BayBg Venture Capital hanno guidato il round di investimento della Serie A di Dcubed. Hanno partecipato anche Htgf, Aurelia Foundry, Ventis, Rymdkapital e Decisive Point Europe.

“Insieme ai nostri investitori globali, disponiamo ora di una solida base per stimolare la crescita futura nel mercato spaziale in piena espansione”, ha dichiarato Sinn. Il finanziamento permetterà a Dcubed di quadruplicare la produzione di attuatori per applicazioni spaziali.

Ted Elvhage, direttore generale di Expansion Ventures, ha affermato che il sostegno a Dcubed è dettato dal fatto che offre “un prodotto collaudato nel settore dei satelliti”, un comparto in crescita e nel quale la startup tedesca occupa una posizione leadership.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4