Sancendo nuove regole, Bruxelles traccia la rotta per la new mobility di droni e air taxi. La Commissione europea ha adottato una serie di misure per affrontare le sfide riguardanti la sicurezza dei nuovi servizi emergenti nell’ambito della mobilità aerea e garantire che le loro operazioni siano sicure quanto quelle degli aeromobili con equipaggio.
Il pacchetto riguarda due settori emergenti nel settore degli aeromobili: aeromobili con equipaggio a decollo e atterraggio verticale (spesso denominati Vtol con equipaggio o aerotaxi pilotati, cioè piccoli aeromobili commerciali che effettuano voli brevi su richiesta) e operazioni a rischio più elevato con droni senza equipaggio (la cosiddetta “categoria specifica”).
Indice degli argomenti
Regole uguali per tutti
L’obiettivo è unificare e razionalizzare il panorama normativo in tutti gli Stati membri, migliorando la sorveglianza e le norme di sicurezza operativa. Per esempio, le misure introdurranno nuovi obblighi e procedure di certificazione dell’aeronavigabilità a livello dell’Ue per gli aeromobili a decollo e atterraggio verticale con e senza equipaggio, riguardanti sia l’integrità fisica sia i rischi per la sicurezza digitale che potrebbero incidere sulla sicurezza del loro funzionamento.
Patente per aerotaxi
Le misure riguarderanno anche i requisiti per la licenza di pilota di aerotaxi, le norme sull’integrazione nello spazio aereo (definizione delle traiettorie di volo, regole di decollo e atterraggio), oltre a norme specifiche che consentono a tali aeromobili di effettuare servizi medici di emergenza e operazioni di soccorso.
Sicurezza prima di tutto
“Con questo quadro normativo – dice Adina Valean, Commissaria per i trasporti -, l’Ue ribadisce la sua posizione di leader mondiale nella sicurezza e nell’innovazione aerea. Questa iniziativa promette di sfruttare appieno il potenziale della mobilità aerea innovativa, stabilendo nuove norme per il trasporto urbano nel 21° secolo e oltre”.
Regolamento U-space
Il pacchetto è un’azione chiave nell’ambito della strategia dell’Ue per i Droni 2.0, adottata nel novembre 2022 e volta a promuovere un settore degli aeromobili senza equipaggio intelligente e sostenibile in tutta Europa. Il pacchetto si aggiunge al “regolamento U-space” entrato in vigore nel 2023. L’attuazione del regolamento U-space è stata discussa oggi in occasione dell’evento “U-space in Practice: From Lessons Learned to Future Challenges”, organizzato dalla presidenza belga del Consiglio.