Elon Musk sposta la sede legale di SpaceX dal Delaware al Texas. Il miliardario ha già presentato la domanda, come risulta dai documenti depositati presso la Segreteria di Stato del Texas.
“SpaceX ha spostato la sua sede legale dal Delaware al Texas!”, Musk ha scritto in un post su X: “Se la vostra azienda è ancora nel Delaware, vi consiglio di trasferirvi in un altro Stato il prima possibile
Indice degli argomenti
Guerra legale
Si tratta dell’ultima mossa di Musk, dopo la sentenza della Corte della Cancelleria del Delaware che ha ordinato a Tesla di revocare il pacchetto retributivo del 2018 dell’amministratore delegato, del valore di circa 56 miliardi di dollari in opzioni. Il network americano Cnbc rivela anche che Neuralink, un’altra delle società di Musk, ha iniziato a spostare la propria sede legale dal Delaware al Nevada.
Nel mirino il Cda di Tesla
Il consiglio di amministrazione di Tesla, secondo la giudice Kathaleen McCormick, non è riuscito a dimostrare “che il piano di compensazione fosse equo”, o a mostrare le prove di aver negoziato con Musk. Così come il Cda è rimasto in silenzio dopo la decisione sulla cifra della remunerazione.
La McCormick ha scritto nella sua sentenza che Musk aveva “ampi legami” con le persone che stavano negoziando per Tesla sul suo pacchetto retributivo, compresi i membri del management “che erano legati a Musk”, tra cui il consigliere generale Todd Maron, suo ex avvocato divorzista. Un recente rapporto del Wall Street Journal ha incluso alcune accuse su quanto i rapporti nel consiglio di amministrazione di Tesla siano legati a doppio filo alla vita privata e personale di Musk.
Via dal Delaware
Dal canto suo, il miliardario di origini sudafricane ha espresso una forte preferenza per lo spostamento delle sue attività dal Delaware in seguito alla decisione del tribunale e ha incoraggiato anche altre aziende a farlo. Ha anche promesso che gli azionisti di Tesla voteranno per ottenere l’approvazione a spostare la sede della società in Texas. Tuttavia, la casa automobilistica non ha ancora emesso un documento Sec che informi gli azionisti di questo piano.
Ricorso alla Corte Suprema
Musk dovrebbe presentare ricorso alla Corte Suprema dello Stato del Delaware in merito al suo pacchetto retributivo. Se la sentenza sarà confermata, perderà le opzioni ma non le azioni che deteneva in precedenza.
X trasferito in Nevada
Anche prima della sentenza, Musk stava lasciando il Delaware. Dopo aver guidato l’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari nel 2022, ne ha cambiato il nome in “X” e ne ha spostato la sede legale in Nevada.
Il caso, e la successiva reazione di Musk, sollevano diversi interrogativi sul futuro dei rapporti tra consigli di amministrazione e dirigenti aziendali, e se il Delaware rimarrà la sede di fatto delle grandi imprese.