STRATEGIE

Comtech si trasforma e diventa operatore satellitare “pure play”



Indirizzo copiato

Il board della tech company impegnato a definire la roadmap per abbandonare il segmento delle reti terrestri e wireless per focalizzarsi sullo spazio: “Il comparto genererà una forte domanda di soluzioni digitali, e solo un numero limitato di aziende sarà in grado di soddisfarla”

Pubblicato il 25 ott 2024



Tlc satellitari, satcom, satelliti

Cambio di rotta per Comtech, dopo che il Consiglio di amministrazione e il suo management team stanno attuando una strategia per trasformare la società in una società di comunicazioni satellitari e spaziali pure-play, con un aggiornamento anche a livello finanziario.

La roadmap

Le azioni in corso e future a sostegno della strategia di trasformazione di Comtech comprende l’esplorazione di alternative strategiche per il segmento Terrestrial & Wireless Networks (“T&W”) della società, che è ben avviata. Così come il perseguimento di ulteriori opportunità di riorganizzazione del portafoglio per migliorare la redditività, l’efficienza e la focalizzazione. Prevista anche l’implementazione di ulteriori iniziative operative per allineare la struttura dei costi di Comtech con una focalizzazione pura sulle comunicazioni satellitari e spaziali.

Percorso di trasformazione

“Comtech – ha dichiarato il Cda – è nel mezzo di un percorso di trasformazione. All’inizio di quest’anno, abbiamo potenziato il nostro segmento T&W con un nuovo team di gestione per guidare la crescita e migliorare la redditività. Data la forza e il valore che vediamo nel nostro segmento T&W, abbiamo avviato un processo per esplorare alternative strategiche per questo business, al fine di sbloccare il valore per gli azionisti Comtech. Riteniamo che la strada migliore per gli azionisti sia la creazione di una società di comunicazioni satellitari e spaziali pure-play, con una struttura di capitale semplificata, operazioni snelle e un bilancio solido. Questa strategia è il prodotto di mesi di attenta valutazione condotta con l’assistenza del management e di consulenti indipendenti”. E aggiunge che “Il comparto genererà una forte domanda di soluzioni digitali, e solo un numero limitato di aziende sarà in grado di soddisfarla”.

Tecnologie all’avanguardia

Il segmento Satellite & Space Communications (S&S) di Comtech è un fornitore leader, con sede negli Stati Uniti, di modem avanzati e tecnologie di amplificazione ad alta potenza, nonché leader di mercato nelle tecnologie troposcatter.

Il segmento S&S dispone di un portafoglio innovativo di queste tecnologie mission-critical e serve alcuni dei più grandi appaltatori della difesa del mondo e governi stranieri alleati, nonché diverse agenzie governative statunitensi, tra cui i rami delle forze armate degli Stati Uniti, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e la Us Space Force.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5