Bercella è stata selezionata da Airbus Netherlands per la fornitura di substrati e yokes dei moduli solari Sparkwing che Airbus fornirà per la linea di prodotti Mda Space Aurora, una piattaforma software-defined che consente alle costellazioni satellitari di estendere le reti di comunicazione in ogni angolo del mondo.
Indice degli argomenti
200 moduli solari
Nell’ambito del contratto Mda Aurora, Airbus fornirà oltre 200 moduli solari Sparkwing, composti da due ali con cinque pannelli ciascuna, per un’area fotovoltaica complessiva superiore ai 30 metri quadrati. Bercella contribuirà con la propria esperienza della propria divisione space nella produzione di substrati altamente performanti e leggeri, realizzati per garantire affidabilità e innovazione.
Innovazione e made in Italy
“Essere scelti da Airbus per un progetto di questa portata non è solo un traguardo per Bercella, ma un riconoscimento della capacità dell’industria aerospaziale italiana di competere ai massimi livelli globali – ha dichiarato Massimo Bercella, amministratore delegato di Bercella -. Il progetto segna un importante passo avanti per l’intero settore e per noi è un’occasione unica per dimostrare la nostra capacità di competere su scenari globali, portando innovazione e qualità made in Italy in un contesto di assoluta eccellenza tecnologica. Dedicare uno stabilimento esclusivamente a questa produzione sottolinea il nostro impegno verso questa collaborazione e verso il futuro delle costellazioni satellitari”.
Basso costo
“I nostri moduli solari Sparkwing sono progettati per una produzione in serie a basso costo, ideali per le costellazioni satellitari – ha affermato Tom Houwen, head of procurement di Airbus nei Paesi Bassi -. La collaborazione con Bercellacome uno dei partner chiave per i substrati dei pannelli e dei giunti rappresenta un passo fondamentale per preparare la produzione del progetto Mda e delle sue future evoluzioni. La scelta di più fornitori è stata una decisione strategica per garantire la capacità produttiva necessaria a gestire la scala di questo progetto e le opportunità future”.