Simest, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, investe 5 milioni di euro a sostegno della crescita nel mercato nord-americano di Poggipolini, azienda leader nella meccanica di precisione.
All’operazione ha aderito il Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo che Simest gestisce in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Indice degli argomenti
Sbarco negli Usa
Le risorse sono state utilizzate da Poggiopolini per l’acquisizione della società americana Houston Precision Fasteners, con base in Texas, e del relativo portafoglio clienti costituito da primarie aziende del settore aerospazio e difesa come Boeing, Gulfstream Aerospace, Lockheed Martin, Bell Helicopter e Axiom. Oltre all’ampliamento della propria base clienti, con l’operazione, Poggipolini potrà contare sul consolidamento del proprio posizionamento competitivo in Nord America, mercato strategico per il settore di riferimento.
Leader nell’aerospazio e difesa
Il gruppo bolognese è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio speciali, componenti e sistemi meccanici di precisione per i settori aerospazio, difesa e automotive. Con 150 dipendenti tra ingegneri, meccanici, operatori amministrativi ed operai altamente qualificati, Poggipolini si posiziona fra i primi player al mondo nel segmento della forgiatura a caldo di viteria hi-tech, impiegando materiali come titanio, inconel e super leghe speciali.
La società è entrata nel progetto “Elite” di Borsa Italiana nel 2017 ed è fornitore e partner tecnologico di aziende come Leonardo, Boeing, Airbus, Ferrari, Lamborghini, Porsche e Ducati.