La Global satellite operators association (Gsoa) ha pubblicato il Codice di condotta sulla sostenibilità dello Spazio, invitando gli operatori del settore a mettere in atto pratiche responsabili che riducano il rischio di collisioni in orbita, minimizzino la minaccia di detriti non rintracciabili, proteggano le persone nello Spazio e limitino gli effetti sull’astronomia ottica.
Indice degli argomenti
Raddoppio della banda larga satellitare
La connettività satellitare può contribuire in modo significativo a ridurre l’attuale divario digitale, dato che il numero di utenti della banda larga satellitare è destinato a raddoppiare, raggiungendo almeno 500 milioni di persone entro il 2030. “I satelliti in tutte le orbite – dice Isabelle Mauro, direttore generale del Gsoa – forniscono una connettività satellitare vitale e servizi a banda larga ad alta velocità. Se da un lato offrono grandi promesse per colmare il divario digitale, dall’altro devono essere lanciati, distribuiti, gestiti e smaltiti in modo responsabile”.
Una sfida globale
In qualità di unica associazione satellitare al mondo guidata da un amministratore delegato, il Gsoa – un’organizzazione industriale globale che rappresenta oltre 70 membri, tra cui operatori satellitari in tutte le orbite, lanciatori, fornitori e partner – è in prima linea nell’affrontare le sfide globali, cogliere le opportunità e fornire una voce unificata per l’industria satellitare.
Colmare il divario digitale
“L’industria satellitare si è dimostrata fondamentale per contribuire a colmare il divario digitale e a connettere le persone non connesse, sia che si trovino a terra, in mare o in aria. Questi servizi vitali dipendono dalla protezione e dalla conservazione dell’accesso allo spazio”, spiega il presidente del Gsoa Dan Goldberg, ceo di Telesat Corporation: “Lo sviluppo e l’approvazione del Codice di Condotta da parte di tutto il settore è un passo importante nell’identificazione delle migliori pratiche e delle misure di mitigazione per preservare l’accesso allo spazio per le generazioni future”.
Industria satellitare da 250 miliardi
“Poiché l’industria satellitare continua a crescere e si prevede che porterà benefici socio-economici per un valore di oltre 250 miliardi di dollari a livello globale, è importante che l’industria collabori all’implementazione di pratiche chiave di sostenibilità che consentano al mondo di continuare a beneficiare dei satelliti”, afferma il vicepresidente del Gsoa, Ali Alhashemi, ceo di Yahsat.
Eva Berneke, vicepresidente del Gsoa e ceo del Gruppo Eutelsat, conclude: “Il Codice di condotta è un primo passo significativo per la salvaguardia delle risorse spaziali. Il Gsoa continuerà ad analizzare ulteriori questioni e a far progredire il suo lavoro e i suoi sforzi in questo importante settore”.