Novaspace, nata dalla recente fusione tra Euroconsult e SpaceTec Partners, e società leader nella consulenza spaziale e nell’intelligence di mercato, nel suo ultimo rapporto sui mercati della logistica spaziale rileva che le preoccupazioni per la sicurezza e la sostenibilità dello Spazio stanno guidando un cauto interesse per i servizi in orbita e per la Space Situational Awareness (Ssa) commerciale e prevede circa 4,6 miliardi di dollari di ricavi commerciali nel corso del decennio.
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Dati satellitari: business da 2,5 miliardi
In effetti, con altri 28.000 satelliti che verranno lanciati nel prossimo decennio (un aumento del 76% rispetto allo scorso decennio, secondo il rapporto di Novaspace “Satellite to Be Built & Launched 2023”), che si aggiungono agli oltre 6.000 satelliti attivi e ai 130 milioni di detriti spaziali (di cui solo 35.000 abbastanza grandi da essere tracciati), gli operatori satellitari vedono una crescente necessità di soluzioni Sia che consentano un volo spaziale più sicuro. Novaspace stima che i servizi commerciali Ssa e la vendita di dati genereranno circa 2,5 miliardi di dollari di entrate per i fornitori nel prossimo decennio.
Sostenibilità spaziale
Nel frattempo, le agenzie di difesa stanno prendendo in considerazione il rifornimento satellitare per aumentare la mobilità nell’ambiente spaziale congestionato e contestato, i governi orientati alla sostenibilità stanno acquistando la rimozione dei detriti spaziali dimostrativi, ma si trovano di fronte a prezzi molto elevati e a un difficile coordinamento nello Spazio, e gli operatori Otv stanno cercando il loro mercato tra costi di lancio incomprimibili e le attuali limitazioni di capacità. Insieme, questi mercati dovrebbero totalizzare circa 1,7 miliardi di dollari di entrate nel decennio (meno dello 0,5% del valore della produzione e del lancio di satelliti previsto nello stesso periodo).
Gabriel Deville, consulente di Novaspace e redattore del rapporto, ha spiegato che, sebbene sia sia ancora “molta strada da fare prima che la logistica spaziale diventi un mercato di acquirenti, l’ambiente spaziale in rapido mutamento e in via di complessificazione sta aprendo la strada a dimostrazioni ambiziose con il potenziale di ridefinire l’economia dello spazio nel lungo periodo”.
Lanci: monopolio di SpaceX
Infine, il rapporto affronta i cambiamenti strutturali presenti e futuri del mercato dei lanci, tra cui il monopolio di SpaceX sui lanci pesanti in Occidente, l’imminente introduzione del lanciatore superpesante Starship e la corsa dei piccoli lanciatori ai seguiti pesanti per tornare a intensificare la concorrenza. Fornisce una previsione dettagliata dei lanci nel corso del decennio, con una media di 210 lanci all’anno, e illustra le principali evoluzioni dell’industria dei lanci da attendersi in futuro.