Accenture è entrata in collaborazione con Planet Labs, fornitore di dati di Osservazione della Terra e analisi giornalieri sulla Terra a favore di decisori politici, governi, industria, agricoltura e ai settori dei beni confezionati, dell’energia e dei beni forestali.
Indice degli argomenti
Intelligenza insieme ai dati
Le due società quotate alla borsa di New York potranno così mettere a fattor comune, da un lato, la propria gamma di servizi a favore della sostenibilità e la conoscenza dell’industria e, dall’altro, le immagini raccolte attraverso una rete di circa 200 satelliti su praticamente tutto il Globo fornendo informazioni fondamentali per la sorveglianza e la gestione sia dei beni ambientali sia in caso di calamità naturali.
Lente sulla creazione del valore
La combinazione tra le due aziende permetterà inoltre di fornire servizi di intelligence industriale e tecnologica misurando la tracciabilità della catena di fornitura dell’energia e analizzando i dati relativi ai rischi derivanti dal clima e dai suoi impatti sulle catene del valore. La collaborazione si iscrive all’interno del progetto Spotlight di Accenture, teso all’emersione di start-up e di tecnologie innovative.
L’importanza dell’Intelligenza Artificiale
Nodale il ruolo dell’Intelligenza Artificiale alla quale Accenture sta dedicando grande attenzione. Insieme a Planet, Accenture ha già creato un sistema sperimentale per la Inter-American Development Bank che, usando algoritmi AI, modelli di apprendimento macchina e immagini spaziali ha creato un modello geospaziale che simula l’impatto del cambiamento climatico sulle capacità energetiche in America Centrale e nei Caraibi.
Portare l’innovazione spaziale sulla Terra
“Lavorare con Planet sottolinea l’impegno di Accenture verso l’innovazione spaziale e l’esplorazione come una considerevole opportunità di business per i nostri clienti. Dall’accelerazione delle scienze orbitali alla facilitazione dei sistemi commerciali spaziali sicuri, noi vediamo benefici enormi nell’innovazione spaziale per l’economia la società e il pianeta” ha dichiarato Paul Thomas, space innovation leader Technology Innovation in Accenture.
I vantaggi per tutta l’industria
“Accenture ha dimostrato un profondo impegno verso la sostenibilità e nell’incentivare i propri clienti ad utilizzare tecnologie innovative e nuove fonti di dati per aiutare a guidare i loro sforzi in avanti, per questo la vediamo una collaborazione strategica. Oltre all’opportunità di poter collaborare con molti clienti condivisi, noi crediamo che la partecipazione al progetto Spotlight ci aiuterà ad illustrare i vantaggi che i nostri dati possono apportare a differenti settori industriali” ha affermato Kevin Weil, president Product and Business di Planet.