“Genova si conferma città pioniera nella digitalizzazione grazie anche all’attività di Leonardo, leader nel settore automotive e aerospaziale. Il progetto Damas, coordinato proprio da Leonardo, parte dalla Liguria per guidare la trasformazione digitale e sostenibile del settore a livello nazionale. Gli access desk attivati, a partire da quello genovese, offrono alle imprese un punto di riferimento unico per accedere a risorse e servizi, favorendo l’integrazione tra sistemi e software con benefici sia in ambito civile che militare. La Liguria, già punto di riferimento per i dati, la cyber security e la blue economy, rafforza così il proprio ruolo strategico nell’innovazione tecnologica”.
Così il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, durante l’incontro che ha riunito nella sede di Torre Fiumara l’amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, Roberto Cingolani, e le principali aziende del settore per presentare le ultime novità e definire la strategia territoriale.
Indice degli argomenti
Il progetto Damas
Leonardo sta accelerando la digitalizzazione delle filiere aerospaziale e automotive con il progetto Damas, già operativo con 16 access desk in tutta Italia. Il primo di questi, attivato proprio a Genova, è gestito dal Distretto tecnologico ligure Siit.
Partnership strategiche
“Sostenere il percorso di crescita delle imprese legate alla filiera dell’aerospazio e dell’automotive nella trasformazione digitale con iniziative come quella del Damas ci consente non solo di creare valore imprenditoriale sul territorio, ma anche di favorire nuove partnership strategiche – sottolinea il consigliere delegato allo Sviluppo economico, Alessio Piana -. È positivo che un’eccellenza nazionale, e genovese, come Leonardo coordini un polo di questa portata, che fornirà formazione e competenze per supportare le evoluzioni tecnologiche di questi due settori. Regione Liguria continuerà a fare la sua parte, in sinergia con i lavori della cabina economica del Nord-Ovest, che ha come settori di sviluppo macroregionale anche l’aerospazio e l’automotive, e con le misure della programmazione Fesr, che vedranno risorse dedicate a questi temi”.
Sostenibilità aerospaziale
Nello specifico, il progetto Damas (Digital hub for automotive and aerospace) è coordinato da Leonardo e supporta la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese italiane nei settori aerospaziale e automotive. Avviato due anni fa, fa parte della rete europea Edith ed è finanziato dal Pnrr. Con sede a Genova e 16 access desk in tutta Italia, offre accesso a tecnologie avanzate, formazione e supporto per favorire l’innovazione e la competitività delle aziende.