Far conoscere gli aspetti tecnologici del telescopio Euclid dell’Agenzia spaziale europea (Esa), che avrà come missione quella di esplorare l’Universo oscuro. È con questo obiettivo che l’Esa ha messo a punto un “kit” di lancio interattivo (scaricalo qui).
Indice degli argomenti
Un kit interattivo
Navigando tra le sue pagine, è possibile esplorare i temi scientifici e tecnologici della missione attraverso una serie di infografiche, scaricabili anche separatamente dalla galleria immagini. Passando il mouse sugli elementi grafici, inoltre, è possibile scoprire i collegamenti ipertestuali che rinviano a ulteriori informazioni sulle pagine web correlate. Verso la fine di questo kit di lancio vengono forniti collegamenti a immagini, video e animazioni consigliati.
Il telescopio Euclid
Euclid è il telescopio spaziale dell’Esa progettato per esplorare l’Universo oscuro. Con la sua missione creerà la più grande e accurata mappa 3D dell’Universo mai prodotta in 10 miliardi di anni.
Euclid esplorerà come l’Universo si è espanso e come la struttura su larga scala è distribuita nello spazio e nel tempo, rivelando di più sul ruolo della gravità e sulla natura dell’energia oscura e della materia oscura.