Partnership Italia-Algeria sullo Spazio. Stabilito un quadro di cooperazione nel campo dell’esplorazione spaziale, dell’osservazione della Terra, delle tecnologie spaziali e della formazione al fine di attuare progetti di reciproco interesse.
È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato dall’Agenzia spaziale italiana e dall’Agenzia spaziale algerina rappresentate, rispettivamente, dal presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia e dal direttore generale di Asal, Azzedine Oussedik, alla presenza del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e del presidente della Repubblica algerina, Abdelmadjid Tebboune.
Indice degli argomenti
Cinque anni di collaborazione
L’Asi riferisce che il Protocollo, che rimarrà valido per un periodo di cinque anni, mira a rafforzare la collaborazione bilaterale tra Italia e Algeria attraverso progetti di interesse comune tramite l’interscambio di conoscenze nei campi di scienza e tecnologia spaziali, l’organizzazione di seminari e workshop congiunti, lo sviluppo di progetti, l’attuazione di programmi di formazione, la conduzione di progetti di ricerca congiunti.
Il premier Meloni ad Algeri
La firma dell’intesa sullo Spazio è arrivata durante la seconda giornata della visita ufficiale della premier Meloni ad Algeri allo scopo di rinsaldare il legame tra i due Paesi nel campo dell’energia, industria e sostenibilità ambientale. Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, l’Algeria è diventata il primo fornitore di gas naturale per l’Italia.