L’EVENTO

Via al Cybertech Europe 2024, appuntamento a Roma l’8 e il 9 ottobre



Indirizzo copiato

A dibattito rappresentanti del mondo delle istituzioni, esperti e i principali player del mondo della sicurezza informatica e della difesa. Spaceconomy360 media partner. Ecco l’agenda

Pubblicato il 24 set 2024



cybersecurity

Torna a Roma l’8 e il 9 ottobre Cybertech Europe. La due giorni dedicata ai temi della cybersecurity, organizzata in collaborazione con Leonardo e di cui Accenture è innovation partner, si svolgerà alla Nuvola Convention Center (qui il form per le iscrizioni) e potrà contare sulla media partnership con Spaceconomy360.

L’obiettivo della manifestazione

In una fase storica in cui la sicurezza informatica è al centro dell’attenzione, in un panorama particolarmente dinamico e in continua evoluzione, Cybertech Europe chiama a raccolta in un unico evento leader di pensiero, innovatori e appassionati di cybersecurity provenienti dal Vecchio Continente ma anche dal resto del mondo.

“Cybertech Europe 2024 – spiegano gli organizzatori – esplorerà soluzioni, sfide emergenti e le più recenti scoperte tecnologiche in un’epoca in cui il mondo della cibernetica si intreccia con ogni aspetto della nostra vita”. Si tratterà ovviamente anche un momento di networking in cui gli addetti ai lavori e i professionisti coinvolti a vario titolo nel mondo della cybersecurity potranno confrontarsi e mettere le basi rafforzare le collaborazioni già in essere, o mettere le basi per nuove alleanze.

La plenaria d’apertura

La mattina del 7 ottobre alla sessione plenaria d’apertura di Cybertech Europe 2024 prenderanno parte come rappresentanti delle istituzioni il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, e il direttore generale dell’agenzia nazionale per la cyber sicurezza, Bruno Frattasi. Per gli organizzatori prenderanno la parola Roberto Cingolani, ceo di Leonardo, e Teodoro Lio, ceo di Accenture Italy.

L’agenda della due giorni

La conferenza potrà contare su una sessione principale plenaria e su una serie di eventi paralleli ed eventi speciali dedicati a singoli temi o verticali.

Al centro della discussione (clicca qui per consultare l’agenda) ci saranno ovviamente le evoluzioni tecnologiche che stanno interessando il settore della sicurezza informatica e le soluzioni più promettenti o all’avanguardia, con sessioni dedicate alla difesa attiva, agli approcci zero-trust, all’applicazione del diritto collaborativo e alla formazione. Dal punto di vista delle tecnologie non mancheranno gli approfondimenti sul machine learning, sulla telemedicina e sul quantum computing. Tra i temi che saranno trattati nei singoli incontri dedicati a varticali specifici ci sarà la FinSec, le strategie di investimento nel mondo cyber, le telecomunicazioni e il 5G, la sicurezza dello Spazio, quella in mare e quella dell’aviazione.

Space economy e cybersecurity

Su Spazio e cybersecurity come elementi centrali per la strategia comune di difesa Europea punta lo Studio “Peace through security: the strategic role of digital technologies”, realizzato da Leonardo e The European House Ambrosetti e presentato al 50esimo forum di Cernobbio. Tra i temi che emergono dallo studio, rilanciati dal condirettore generale di Leonardo, Lorenzo Mariani, emergono la necessità di aumentare ad almeno il 2% del Pil la spesa per la difesa negli Stati membri e di promuovere una strategia di difesa unica che sia competitiva su scala globale. Proprio quando si parla di sicurezza globale non si può fare a meno di includere competenze specifiche in ambito cybersecurity, dal momento che ogni conflitto ormai può avere ripercussioni immediate sulla vita quotidiana dei cittadini e sul funzionamento dei servizi, sempre più basati sulla logica della condivisione e della protezione dei dati.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5