Aumentare la sicurezza contro i rischi di cyber-attacchi che sono in continua crescita, poiché i satelliti più digitali e interconnessi hanno maggiori vulnerabilità informatiche. Ecco perché proteggere gli asset spaziali da queste minacce è sempre più cruciale. Da qui, una serie di raccomandazioni per le aziende del settore. Consigli e buone pratiche contenute in un nuovo report messo a punto dal Deloitte Center for Government Insights.
Indice degli argomenti
100 tentativi di attacco alla settimana
Un’industria spaziale in crescita che fornisce servizi sempre più diversificati e vitali aumenta la fragilità del settore ai cyberattacchi. Nel giugno 2024, lo Space Information Sharing and Analysis Center (Isac), un’organizzazione progettata per facilitare la collaborazione tra le industrie spaziali in relazione alle minacce cyber, ha riferito di “aver registrato più di 100 tentativi di attacco informatico ai sistemi spaziali ogni settimana”. Inoltre, gli effetti dei cyberattacchi spesso si estendono ben oltre l’obiettivo iniziale, avendo potenzialmente conseguenze diffuse e durature che non si limitano allo Spazio.
Tre punti deboli
Il rapporto individua tre punti deboli per i sistemi spaziali. Primo, la difficoltà di vedere e rilevare gli pericoli informatici Secondo, una limitata collaborazione tra aziende e governi per condividere le informazioni sulle minacce. Terzo, l’insufficiente sicurezza dalla catena di approvvigionamento informatico agli utenti finali.
AI e machine learning
Il documento contiene una serie di raccomandazioni per intervenire. Una di queste è l’adozione di strumenti di artificial intelligence e machine learning per migliorare la consapevolezza della situazione cibernetica in tutti i segmenti spaziali e aiutare a vagliare la mole di dati.
“Sfruttare gli strumenti di intelligenza artificiale e di analisi machine learning, anche attraverso i sistemi di bordo, per migliorare la consapevolezza della situazione informatica in tutti i segmenti spaziali – si legge nel rapporto -. Gli strumenti di AI e ML possono migliorare il rilevamento e l’analisi di potenziali minacce informatiche ai sistemi operativi in tempo reale, consentendo strategie di gestione e risposta proattive che l’ecosistema spaziale richiede”.
Ripercussioni su più settori
Lo studio del Deloitte Center for Government Insights evidenzia che “i sistemi spaziali devono affrontare un panorama di minacce informatiche sempre più complesso, ma il rischio non è limitato all’industria spaziale. Gli attacchi ai sistemi spaziali possono avere ripercussioni su settori e confini diversi. L’industria spaziale dovrebbe adottare misure che migliorino le operazioni informatiche difensive. La minaccia informatica ai sistemi spaziali è oggi evidente, e dovrebbero esserlo anche gli sforzi per contrastarla”.
Gruppi di cooperazione informatica
Da qui la necessità di “creare gruppi di cooperazione informatica, comprendenti l’industria e il governo, che si concentrino sullo sviluppo di strumenti e percorsi per una migliore condivisione delle informazioni, comprese le norme, le migliori pratiche e lo sviluppo di regolamenti – spiegano gli analisti di del Deloitte Center for Government Insights -. Creando questi gruppi di collaborazione, le parti interessate possono comprendere meglio le minacce informatiche e sviluppare quadri di riferimento per la sicurezza informatica e canali di comunicazione per migliorare la resilienza informatica in tutto il settore”.
Inoltre occorre dare priorità all’integrazione di caratteristiche di sicurezza by-design “dalla fase iniziale di progettazione fino al dispiegamento può contribuire a garantire che la sicurezza informatica sia una considerazione fondamentale in tutti i componenti e le operazioni del segmento spaziale, il che può migliorare la resilienza complessiva del settore”.