Via libera al bando per il progetto europeo Isac, il centro per la sicurezza spaziale dell’Unione europea allo scopo di sensibilizzare e facilitare lo scambio di informazioni e buone pratiche tra gli enti commerciali e pubblici. Il centro sarà composto da piccole e medie imprese, startup e università. La call, che prevede una serie di step intermedi, rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2025.
È questa l’iniziativa a cui lavorano Commissione Ue e Euspa e che già lo scorso marzo, il Commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, e l’Alto rappresentante, Josep Borrel, avevano presentato come la prima strategia spaziale dell’Ue per la sicurezza e la difesa. La strategia è un’attuazione diretta della Bussola strategica dell’Unione adottata meno di un anno fa, che ha definito lo Spazio, insieme al cyber e al marittimo, come domini strategici, la cui sicurezza deve essere garantita.
Indice degli argomenti
Parola d’ordine: sicurezza
L’Euspa (l’Agenzia dell’Ue per il programma spaziale) ha un ampio portafoglio da gestire, che comprende la sicurezza del programma spaziale dell’Ue e dei suoi componenti nello Spazio e a terra. L’agenzia garantisce che i sistemi di posizionamento europei, Galileo ed Egnos, forniscano segnali sicuri e che le rispettive infrastrutture a terra (sensori, antenne, stazioni) rimangano intatte. Lo fa eseguendo analisi dei rischi e delle minacce e monitorando la conformità ai requisiti generali di sicurezza dei componenti spaziali.
Inoltre, l’Euspa fornisce competenze in materia di sicurezza ad altre componenti del programma spaziale, come Govsatcom e la Space Situational Awareness.
Gestione del Sst
A partire da giugno 2023, l’agenzia gestisce anche il Front Desk dell’Ue per la sorveglianza e il tracciamento dello Spazio (Sst). Il personale altamente qualificato dell’Euspa si interfaccia con i proprietari e gli operatori di veicoli spaziali, le istituzioni dell’Ue e gli Stati membri dell’Ue e li supporta nell’utilizzo del portale web e dei servizi offerti dall’Sst.
Il ruolo dell’Euspa
“Lavorare per la creazione dell’Isac spaziale dell’Ue è un compito importante per la nostra agenzia e siamo orgogliosi di collaborare con la Commissione europea”, afferma il direttore esecutivo dell’Euspa, Rodrigo da Costa: “Data la nostra eccellenza nella gestione della sicurezza operativa di Galileo e il nostro nuovo ruolo nell’Sst dell’Ue, siamo entusiasti di poter condividere le nostre conoscenze con le parti interessate e contribuire a uno Spazio dell’Ue più sicuro e protetto”.