IL PIANO

Spazio e Difesa, la Ue inaugura l’Ufficio per l’Innovazione in Ucraina



Indirizzo copiato

Si punta a rafforzare la collaborazione industriale e agirà come hub per promuovere iniziative congiunte e per connettere startup e innovatori anche attraverso iniziative di finanziamento e formazione

Pubblicato il 30 set 2024



Untitled design

Si rafforza l’asse Unione europea-Ucraina sul terreno industriale nei settori dello Spazio e della Difesa. A sigillo di questa partnership c’è il decollo dell’Ufficio per l’innovazione della Difesa dell’Ue, che ha cominciato a operare a Kiev all’inizio di settembre. La sede è stata inaugurata, nell’ambito della sua ottava visita a Kiev, dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, con il direttore generale Timo Pesonen.

Pietra miliare

Questa iniziativa segna un’importante pietra miliare nell’avanzamento della Strategia industriale di Difesa europea, adottata lo scorso marzo. Il nuovo ufficio mira a promuovere la cooperazione transfrontaliera tra la Base tecnologica e industriale della Difesa ucraina (Dtib) e la sua controparte europea, rafforzando ulteriormente i legami di difesa tra Ue e Ucraina.

Opportunità per le startup

L’ufficio dell’Unione europea per l’innovazione nel settore della Difesa fungerà da centro di coordinamento e di informazione, agirà come punto di contatto per i partner ucraini, individuando le esigenze e le capacità locali nell’innovazione della Difesa e promuovendo iniziative congiunte, lavorerà anche per mettere in contatto le startup e gli innovatori dell’Ue con l’industria della Difesa e le forze armate ucraine.

Parola d’ordine: innovazione

Inoltre, l‘Ufficio fornirà agli attori ucraini dell’innovazione nel campo della Difesa informazioni essenziali sull’accesso ai programmi dell’Ue e sulle potenziali opportunità di finanziamento. Sostenendo la cooperazione tra le industrie della difesa ucraine ed europee, l’Ufficio contribuirà alla sicurezza a lungo termine dell’Ucraina e alla ricostruzione postbellica. Inoltre, l’iniziativa mira a rafforzare l’integrazione dell’Ucraina nel mercato delle attrezzature di Difesa dell’Ue.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5