LA SURVEY

Debris, cybersecurity e intelligenza artificiale: le sfide della space revolution 2025



Indirizzo copiato

I trend delineati da Space-Comm Expo. Attesa una forte crescita del settore ma sul cammino non mancheranno gli ostacoli in particolare relativamente alle iniziative commerciali: alti costi e limiti al finanziamento, carenza di talenti e divario di competenze, complessità tecniche e barriere normative e politiche. L’Europa al top per potenzialità

Pubblicato il 2 gen 2025



space debris – detriti spaziali – rifiuti spaziali 3

Detriti spaziali, intelligenza artificiale e sicurezza informatica sono in primo piano, insieme alla collaborazione tra governi e aziende per guidare la crescita

Space-Comm Expo, la principale serie di eventi del Regno Unito e internazionali per l’industria spaziale, ha svelato gli ultimi risultati del suo sondaggio annuale che rivela le tendenze e le sfide più importanti per il 2025.

Tendenze chiave

L’indagine rivela approfondimenti chiave per uno dei settori in rapida crescita più dinamici al mondo che sostiene le economie globali attraverso comunicazioni satellitari e connettività; esplorando la crescita futura, la tecnologia, l’innovazione, la collaborazione governativa, i finanziamenti, le competenze e la regolamentazione.

Crescita rapida

Stando alla ricerca di Space-Comm Expo, si stima che l’industria spaziale globale crescerà fino a 1 trilione di dollari entro il 2030 con il numero di satelliti previsto triplicato da 10.000 a 30.000.

Quando è stato chiesto quale livello di crescita le organizzazioni prevedevano nei prossimi 12 mesi, il 29% ha stimato una crescita del 10-25%, il 13% ha stimato una crescita del 25-50% e il 9% ha stimato una crescita del 75-100%, evidenziando una prospettiva positiva per il settore.

Mentre le tre principali tendenze per l’industria spaziale globale nel 2025 sono per il 68% la sostenibilità spaziale e la gestione dei detriti, per il 65% l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati, per il 45% l’Internet satellitare e la connettività.

Maggiori sfide

Le maggiori sfide alla crescita del settore spaziale commerciale nel 2025 sono state classificate come segue: costi elevati e limitazioni di finanziamento, carenza di talenti e gap di competenze, complessità e rischi tecnici, barriere normative e politiche, domanda di mercato e adozione limitate e concorrenza da parte di attori affermati.

In termini di regioni internazionali per l’esplorazione della crescita, l’Europa è arrivata prima, seguita da Nord America, Asia, Medio Oriente, Africa e Sud America.

Detriti spaziali

Data la natura internazionale dello spazio, quando è stato chiesto quali fossero le aree più importanti per la collaborazione globale, il 60% ha classificato detriti spaziali e sostenibilità, il 44% regolamentazione e diritto spaziale, il 33% difesa e sicurezza, il 26% gestione del traffico spaziale, il 23% osservazione della Terra e controllo del clima, il 23% esplorazione spaziale sulla Luna e su Marte e il 18% Internet satellitare e connettività.

Esplorando i principali driver per il settore nei prossimi 5 anni per le missioni spaziali, il 48% ha visto un equilibrio tra governo e settore commerciale, il 36% ha visto il settore sempre più guidato da ambizioni commerciali e il 16% principalmente governo con un po’ di supporto commerciale.

Cinque problemi

I 5 problemi più urgenti in materia di regolamentazione e conformità sono stati classificati come segue: detriti spaziali e sostenibilità, procedure di licenza e conformità, collaborazione internazionale, privacy dei dati e sicurezza informatica, proprietà e utilizzo delle risorse spaziali.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5