Lunar City è la prima piattaforma eduentertainment dedicata interamente allo Spazio, che ha lo scopo di promuovere i viaggi in orbita, ispirare e formare le generazioni future attraverso esperienze immersive. L’iniziativa, lanciata da Next One Film Group, Vection Technologies, Thales Alenia Space e Altec, è già stata presentata a una platea di investitori a Roma.
Indice degli argomenti
500 milioni di ricavi in 5 anni
La piattaforma Lunar City punta a realizzare ricavi per 500 milioni di euro (con Ebitda del 70%) nel 2028 a fronte di un investimento medio annuo di circa 10 milioni di euro.
L’alleanza tra Next One Film Group e Vection Technologies, che vede il coinvolgimento di Thales Alenia Space e Altec, punta a presentare la piattaforma Lunar City al prestigioso Congresso Astronautico Internazionale (Iac) nel 2024.
Questo evento nell’esplorazione dello Spazio segnerà il primo collegamento virtuale in tempo reale con la Stazione spaziale internazionale, consentendo ai clienti di interagire con lo Spazio in modo interattivo e coinvolgente.
Il programma Artemis della Nasa
L’iniziativa si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico in maniera attrattiva e coinvolgente al programma Artemis della Nasa, di cui l’Italia sarà protagonista grazie al fondamentale contributo e alla cooperazione tra l’Agenzia spaziale italiana (Asi) e l’industria italiana.
Il progetto “Travel Space Real Time”
Primo progetto che prenderà vita sulla piattaforma Lunar City è “Travel Space Real Time” che mira a rivoluzionare il modo in cui il vasto pubblico si avvicinerà allo Spazio, aprendo le porte dell’universo spaziale a tutti in tempo reale con la realtà virtuale.
Attraverso la piattaforma Lunar City, i visitatori beneficeranno di esperienze coinvolgenti e di una comprensione senza pari del turismo e di altre importanti missioni nello Spazio, aprendo nuovi orizzonti al futuro della sua esplorazione. Allo stesso tempo, il progetto sarà in grado di stimolare un maggior numero di persone a sviluppare una crescente consapevolezza e attenzione nei confronti del nostro Pianeta e confermare l’importanza della ricerca spaziale per il futuro dell’umanità.
Pedina della space economy
Lunar City promette di diventare una pedina importante nell’ambito della space economy, una leva che gioca un ruolo di grande rilievo sia nell’economia nazionale, sia in quella europea. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano relativi al 20221, l’Europa, infatti, prevede di destinare 14,8 miliardi di euro tra il 2021 e il 2027 al settore spaziale, la cifra più alta mai stanziata dalla UE per lo Spazio. In questo contesto l’Italia si colloca in una posizione di tutto rispetto essendo il terzo contribuente dell’European Space Agency.
I quattro partner
La piattaforma Lunar City nasce grazie alla partnership tra Next One Film Group, Vection Technologies, Thales Alenia Space e Altec. Next One Film Group è la società ideatrice e responsabile creativa del progetto Travel Space Real Time (Tsrt), nonché creatrice della piattaforma Lunar City che distribuirà e gestirà lo sviluppo di tutti i contenuti (film, videogame, approfondimenti e mostre virtuali). Vection Technologies è invee il partner tecnologico dell’iniziativa, contribuirà con la sua vasta conoscenza ed esperienza nelle tecnologie 3D, realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista. Thales Alenia Space è joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) riconosciuta a livello internazionale per la sua esperienza nella produzione di satelliti e moduli spaziali,, Altec è il centro di eccellenza che contribuirà con il suo know-how ingegneristico nella tecnologia della logistica aerospaziale e gestirà l’arrivo dei dati dallo spazio attraverso il centro di controllo e li invierà alla piattaforma Lunar City.