LA MOSTRA

The italian spaceway, a Zurigo va in scena l’eccellenza nazionale



Indirizzo copiato

Aperta al pubblico fino all’8 settembre preso la Mcli in Feldstrasse 109. Dalla storia della ricerca spaziale all’importanza dei satelliti per la sfida climatica, della sicurezza e dell’evoluzione dell’economia. Le straordinarie opportunità offerte dall’uso pacifico dello spazio

Pubblicato il 28 ago 2024



Carousel-1

La via italiana verso lo Spazio, insieme il vasto e multidisciplinare impegno italiano in ambito scientifico e tecnologico sono al centro della mostra “The Italian Spaceway” aperta a Zurigo e visitabile fino all’8 settembre, dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 17, con ingresso libero.

Eccellenza made in Italy

L’esposizione, allestita alla Missione Cattolica di Lingua Italiana, in Feldstrasse 109, racconta come l’Italia sia il terzo Paese al mondo ad aver lanciato un satellite nello Spazio, il San Marco 1, il 15 dicembre 1964. Da quel momento, si è sviluppata una solida filiera spaziale, che comprende numerose università e centri di ricerca di eccellenza e importanti aziende. Circa l’80% dei moduli abitativi della Stazione spaziale internazionale (Iss) è costruito in Italia, tra cui la famosa cupola da cui gli astronauti ci inviano immagini meravigliose del nostro pianeta. Il tema centrale è la sostenibilità delle attività spaziali, che viene illustrata nelle sezioni dedicate al trasporto spaziale, ai detriti spaziali in orbita intorno alla Terra.

Osservazione della Terra

Una sezione è dedicata alle osservazioni della Terra dallo Spazio e all’uso dei dati satellitari nella vita quotidiana, dalla prevenzione delle calamità naturali, all’agricoltura di precisione. La mostra, organizzata dal ministero degli Esteri, con l’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, l’Agenzia Spaziale Italiana, Leonardo, Telespazio, Thales Alenia Space, e-Geos è stata pensata in vista dell’International Astronautical Congress 2024 che si svolgerà a Milano, dal 14 al 18 ottobre 2024.

Indirizzata agli studenti

La mostra ha carattere divulgativo ed è indirizzata alle studentesse e agli studenti che vogliano conoscere meglio lo Spazio, le sue sfide e opportunità. Ma anche dedicata a ogni persona interessata ad approfondire quanto l’Italia sia all’avanguardia nella ricerca e nelle tecnologie spaziali.

 

Articoli correlati

Articolo 1 di 5