Il primo film girato nello Spazio, “The Challenge”, è arrivato nelle sale cinematografiche della Russia. E sarà distribuito anche nei quattro territori annessi dell’Ucraina e in Serbia. La pellicola è stata prodotta da Channel One, la più grande emittente russa. In collaborazione con l’agenzia spaziale Roscosmos, il lungometraggio (della durata di 164 minuti) è stato girato sulla Stazione spaziale internazionale (Iss).
Indice degli argomenti
Le lodi di Putin
Durante una cerimonia svoltasi al Cremlino nei giorni scorsi, il presidente russo Vladimir Putin ha applaudito la pellicola: «Siamo i primi ad aver girato un lungometraggio in orbita, a bordo di un veicolo spaziale. Ancora siamo una volta i primi».
Il riferimento di Putin era diretto agli Stati Uniti, dove si sta lavorando a un progetto di Hollywood annunciato nel 2020 da Tom Cruise e che prevede una partnership tra la Nasa e la SpaceX del miliardario Elon Musk.
Riprese sulla Iss
Per girare “The Challenge”, Mosca ha inviato l’attrice Yulia Peresild, 38 anni, e il regista del film Klim Shipenko, 39 anni, per un periodo di 12 giorni sulla Iss nell’ottobre 2021. Un “soggiorno” in orbita per filmare le scene a bordo della Stazione spaziale: ma delle 30 ore e 40 minuti di riprese effettuate sulla Iss, appena 50 minuti sono state utilizzate nel montaggio finale della pellicola.
Peresild e Shipenko sono stati addestrati per quattro mesi prima di andare nello Spazio a bordo di una navicella Soyuz Ms-19 accompagnati da un cosmonauta e decollata dalla base spaziale di Baikonur, in Kazakhstan.
La trama del film
Il film racconta la storia di un medico, interpretato dalla Peresild, a cui è chiesto di andare sulla Stazione spaziale internazionale per salvare la vita di un cosmonauta, il quale si è ferito durante una passeggiata nello Spazio. Per sopravvivere ha bisogno di essere sottoposto a un intervento al cuore direttamente nello Spazio.
Il cosmonauta Anton Nikolaevič Škaplerov è il coprotagonista del film, che si è improvvistato anche attore: “Devo ringraziare il regista Shipenko e l’attrice Peresild per avermi spiegato tutto in maniera chiara. Mi hanno dato costantemente consigli sulla recitazione, dunque tutto si è rivelato molto vicino alla realtà”, ha detto Škaplerov.
Top secret il costo
Un’impresa colossale, anche se Il costo esatto del film non è stato (finora) rivelato. Tuttavia, Konstantin Ernst, capo della principale rete televisiva russa Channel One, ha detto che lil lungometraggio è costato meno di un miliardo di rubli (pari a 12 milioni di dollari).
Oltre che nelle sale russe, nei territori annessi dell’Ucraina e in Serbia, “The Challenge” debutterà in tutti i paesi del Medio Oriente, mentre sono tuttora in corso trattative con Pechino per una sua distribuzione anche in Cina.