Sono dieci startup “finaliste” che si contenderanno la prima posizione alla Pitch Competition di Nse New Space Economy Expoforum 2024, la manifestazione organizzata da Fiera di Roma con il supporto tecnico dell’Agenzia Spaziale Italiana, in programma dal 16 al 18 dicembre. L’appuntamento, nato nel 2019 e che si terrà proprio alla Fiera di Roma, ingresso Est, ad accesso gratuito previa registrazione sul portale https://www.nseexpoforum.com/, punta a raccontare le sfide e le prospettive della nuova economia spaziale.
Indice degli argomenti
Le dieci startup finaliste
Le dieci startup che si contenderanno la vittoria finale sono Astradyne, Latitudo 40, Rea Space, Evolunar, Ecosmic, Fluid Wire Robotics, Titan4, Celeste, Involve Space, SpaceV.
Ognuna di loro, nel pomeriggio di martedì 17 dicembre, a partire dalle 17:10, avrà a disposizione cinque minuti per illustrare la propria idea e il proprio progetto di business. Alla vincitrice andrà un premio di 10mila euro, mentre un secondo riconoscimento sarà assegnato da Amazon Web Services, partner dell’iniziativa, che assegnerà a una delle 10 finaliste un “wallet” con 100mila euro in crediti da spendere sulle piattaforme Aws.
La giuria
A selezionare il primo gruppo di 35 startup, tra le quali ha poi individuato i dieci finalisti, è stato un nucleo di valutazione composto da esperti del settore. Per l’edizione 2024 ne hanno fatto parte Matteo Coletta (Head of Sector – Study Centre & New Space Economy, Asi), Tanya Scalia (Technology Development & Space Design Office, Asi), Silvia Ciccarelli (Responsible for Industrial Internationalization, International Affairs Directorate, Asi), Guido Baraglia (Head of Space Economy Emea, Aws), Roberto Cossu (Commercialisation Officer & Scale Up Country Manager for Italy, Esa), Maria Cristina Lupi (Head of product policy and open innovation, Telespazio), Alessandro Senzameno (Innovation development, Nse Expoforum – Fiera Roma).
Candidature di alto livello
“Le numerose candidature pervenute alla Pitch Competition di NSE 2024, provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero, sono state tutte di alto livello – si legge in una nota – Dall’analisi del loro profilo, emerge il forte interesse per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. Molte di esse sono coinvolte in progetti che mirano a migliorare l’efficienza e a ridurre l’impatto ambientale attraverso l’uso di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, l’osservazione della Terra e la robotica. C’è inoltre un crescente interesse per la logistica spaziale e le soluzioni di energia rinnovabile, con l’obiettivo di supportare la crescita sostenibile e la competitività nel settore spaziale”.
Nse New Space Economy Expoforum 2024
Nella sua edizione 2024 la manifestazione punta in particolare al coinvolgimento dei giovani, mettendo da una parte a disposizione degli studenti delle scuole superiori una serie di attività di orientamento, e dall’altra proponendo opportunità mirate per la crescita personale e professionale. “L’evento – spiegano gli organizzatori – mira ad essere un’occasione speciale per neolaureati e giovani professionisti per esplorare la comunità spaziale italiana e internazionale e le loro organizzazioni”.
La career opportunity
Oltre alla parte espositiva da visitare, e alle occasioni di approfondimento scientifico, Nse offra anche uno spazio dedicato alla Career Opportunity,pensato per mettere in contatto le persone in cerca di lavoro con i potenziali datori di lavoro. I responsabili HR recruiting di Avio, Telespazio e Thales Alenia Space saranno a disposizione per incontri preliminari one-to-one.