Dopo tre anni di produzione, un nuovo documentario intitolato “Fortitude“, con la partecipazione di alcuni dei nomi più importanti del settore spaziale commerciale, sarà presentato in anteprima nella cornice della biblioteca del Congresso di Washington. E il film sarà trasmesso dal 16 luglio su AppleTv lo stesso giorno.
Indice degli argomenti
La firma di Hoffmann
“Fortitude – Forging the Trillion Dollar Space Economy” è stato prodotto dal pluripremiato regista Torsten Hoffmann, i cui precedenti documentari includono Cryptopia: Bitcoin, Blockchains and the Future of the Internet (2020, Amazon Prime e Netflix Europe). Hoffmann, che si definisce un tecno-ottimista, ha definito il suo ultimo film un “must -see per chiunque sia interessato a scoprire come la tecnologia stia plasmando il futuro”.
I “protagonisti” del docu-film
Nel corso del film, l’autore discute apertamente dell’industria spaziale emergente con i leader e i responsabili politici di diverse agenzie spaziali nazionali, con il famoso astrofisico delle Nazioni Unite Neil deGrasse Tyson, con i principali venture capitalist e organizzazioni no-profit come Space for Humanity e Secure World Foundation, nonché con nomi commerciali di spicco come Northrop Grumman, Rocket Lab, Viasat, Voyager Space, Firefly Aerospace, Planet, Exolaunch, Astroscale, Contec, Spire Global e molti altri.
Nuova era spaziale privata
“Fortitude” esplora l’ascesa di una nuova “era spaziale” privata, la dipendenza, spesso trascurata, del pubblico e delle imprese dai satelliti e mette in mostra le donne ingegnere e scienziate di spicco che lavorano nel settore. Incoraggia gli spettatori a riflettere sulla fattibilità economica di alcuni progetti di esplorazione spaziale di alto profilo e sulla spavalderia dei miliardari.