Firmato il protocollo d’intesa tra Asi (Agenzia spaziale italiana) e Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 di Osaka per la progettazione e diffusione di iniziative e progetti legati alle tematiche dell’aerospazio.
L’Esposizione universale nella città del Giappone si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 e ha per tema “Progettare le società del futuro per le nostre vite”. Il Padiglione Italia, progettato dall’architetto Mario Cucinella, si focalizzerà su “L’Arte rigenera la vita”.
Indice degli argomenti
Partnership con il Giappone
Il protocollo ha l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nazionale nelle tecnologie applicate al campo spaziale e aerospaziale, valorizzando l’alto livello di competitività del nostro Paese in questo settore. L’Asi, in occasione di Expo 2025 Osaka, promuoverà scambi accademici e culturali e rafforzerà il partenariato con il Giappone, con particolare attenzione alle attività spaziali.
Il coordinamento di Asi, garantirà il pieno coinvolgimento del Sistema italiano dello spazio, composto di enti di ricerca, aziende e startup, con l’obiettivo di sostenerne l’internazionalizzazione e attrarre investitori.
Eccellenze made in Italy
“L’Italia si presenta sul palcoscenico globale di Expo con un significativo bagaglio di conoscenze e risultati in ambito aerospaziale – ha dichiarato l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka -. La collaborazione con Asi è un’opportunità preziosa per mettere in evidenza l’avanzato livello della nostra tecnologia, e presentarci come interlocutore di eccellenza ai nostri partner internazionali valorizzando i progetti già attivi a livello europeo, internazionale e col Giappone”.
Vetrina per aziende e startup
“La firma del protocollo conferma l’importante ruolo dello spazio in ambito internazionale legato alla diplomazia e soprattutto evidenzia le insostituibili ricadute che le attività del settore generano per la vita di tutti i giorni – ha sottolineato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Teodoro Valente -. All’Expo di Osaka, l’Asi lavorerà per favorire la presenza degli attori italiani del settore spaziale durante la manifestazione, garantendo supporto alle aziende, pmi e startup che potranno presentarsi sugli importanti mercati internazionali, tra cui quelli asiatici. La sottoscrizione di questo protocollo è doppiamente significativa per i considerevoli rapporti di collaborazione che esistono tra l’Italia e il Giappone anche in tema spaziale, che vede le due agenzie, Asi e Jaxa, già legate da un lungo e proficuo partenariato strategico che sarà rafforzato grazie alla partecipazione della manifestazione del 2025”.
Dalla Luna a Marte
Seminari, workshop e un’esposizione multimediale racconteranno il ruolo di eccellenza dell’Italia nell’osservazione della Terra e dell’Universo, nonché nell’esplorazione spaziale, dove l’Italia partecipa a missioni internazionali come Artemis della Nasa, in collaborazione con l’Agenzia spaziale giapponese (Jaxa), per il ritorno sulla Luna, e Mars Ice Mapper per la mappatura del ghiaccio su Marte. Questi progetti, insieme alla sorveglianza e al tracciamento spaziale, evidenziano la forza del legame Italia-Giappone nello sviluppo scientifico e tecnologico globale.