IL PROGETTO

Una maxi costellazione da quasi 3.000 satelliti: per Skykraft via libera dall’Itu

Condividi questo articolo

Servirà per la gestione del traffico aereo e si tratta del primo servizio al mondo abilitato dallo spazio. Già lanciati e testati 10 satelliti, altri saranno in pre-produzione quest’anno. Il dispiegamento inizierà nel 2025 con 50 strutture, l’operatività nel 2026

Pubblicato il 08 Apr 2024

Skykraft

La società australiana Skykraft ha fatto un passo avanti verso la fornitura di servizi di comunicazione satellitari Ads-B (Automatic dependent surveillance – Broadcast) e Vhf (ossia ad altissima frequenza) abilitati dallo Spazio a livello mondiale nel 2026, grazie all’accettazione da parte dell’International Telecommunications Union (Itu) della sua richiesta di spettro per una costellazione di 2.976 satelliti. La flotta fornirà il primo servizio completo al mondo di gestione del traffico aereo abilitato dallo spazio e renderà l’aviazione più sicura, sostenibile, efficiente e resiliente.

10 satelliti già in orbita

Sulla base dei 10 satelliti prototipo lanciati e testati nel 2023, Skykraft lancerà altri satelliti di pre-produzione nel 2024. Nel 2025 inizierà il rollout della costellazione operativa con il lancio di altri 50 satelliti, per arrivare a un servizio operativo nel 2026. E il numero di satelliti continuerà a crescere negli anni successivi.

Gestione traffico aereo

Da tre anni Skykraft collabora con i fornitori di servizi di navigazione aerea per garantire che i servizi di gestione del traffico aereo abilitati dallo spazio soddisfino le loro esigenze. l’azienda di Canberra ha dimostrato l’uso del Vhf abilitato dallo spazio nel corso del 2023 in una prova congiunta con Airservices Australia. Questa prova ha sfruttato l’esclusiva posizione remota dell’Australia e il carico utile Vhf dei satelliti di Skykraft, dimostrando per la prima volta la fattibilità della comunicazione diretta tra i satelliti e gli aerei utilizzando le radio attualmente installate.

Skykraft sta sostenendo il lavoro dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile per adattare gli standard internazionali esistenti al fine di consentire l’accesso ai servizi abilitati dallo spazio. Il processo di deposito dello spettro dell’Itu si basa sulla recente approvazione da parte del Congresso mondiale delle radio per l’uso delle frequenze aeronautiche Vhf dallo spazio.

Comunicazione Vhf

Le comunicazioni radio voce e dati nella banda Vhf sono utilizzate per le comunicazioni tra piloti e controllori del traffico aereo. Le radio Vhf sono un equipaggiamento standard degli aerei di tutto il mondo e sono fondamentali per garantire la sicurezza dei viaggi aerei. L’uso dei satelliti a complemento dei sistemi radio terrestri consentirà per la prima volta comunicazioni globali in tempo reale tra piloti e controllori del traffico aereo.

Il servizio di comunicazione Vhf di Skykraft è completato da un servizio di sorveglianza che utilizza le trasmissioni di posizione degli aeromobili per fornire dati tempestivi sulle posizioni dei velivoli ai controllori del traffico aereo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3