IL PROGETTO

Tlc sulla Luna, tutto pronto per la “missione” Nokia-Intuitive Machines



Indirizzo copiato

Le due aziende annunciano l’integrazione finale e il buon esito del sistema di comunicazione Lscs nel lander Athena nell’ambito del progetto IM-2 che viaggerà verso la regione del polo sud lunare dove sarà realizzata la prima rete mobile

Pubblicato il 8 gen 2025



luna

Nokia e Intuitive Machines hanno annunciato l’integrazione finale di successo del Lunar Surface Communication System (“Lscs”) della multinazionale finlandese nel lander della missione IM-2, denominato Athena.

Athena e il Lscs viaggeranno verso la regione del polo sud lunare nella prossima missione IM-2, dove Nokia e Intuitive Machines intendono implementare la prima rete cellulare sulla Luna.

Apparecchiatura pronta

Dopo mesi di test e convalida, gli ingegneri di Intuitive Machines hanno installato la “rete” Lscs su uno dei pannelli superiori in composito di carbonio di Athena.

Durante l’installazione sono state prese molteplici precauzioni per garantire che la rete potesse percorrere in sicurezza le 239.000 miglia verso la Luna, sopravvivere allo stress del decollo e dell’atterraggio e funzionare in modo ottimale sulla superficie lunare.

Ognuno dei 14 punti di montaggio è isolato termicamente per mantenere la rete isolata dalle temperature estremamente basse dello spazio profondo. Intuitive Machines ha inoltre integrato la rete nel Thermal Protection System di Athena. Questo sistema espellerà calore quando la rete è in funzione e fornirà calore per proteggere la rete quando è inattiva.

Due veicoli lunari

Due moduli dispositivo costituiscono componenti aggiuntivi del Lscsdi Nokia e sono stati installati in due veicoli di mobilità lunare: Micro-Nova Hopper di Intuitive Machines e il rover Mobile Autonomous Prospecting Platform (Mapp) di Lunar Outpost.

Dopo l’atterraggio sulla Luna, i due veicoli sono progettati per essere distribuiti sulla superficie lunare dove utilizzerebbero immediatamente i moduli dispositivo Nokia per stabilire connessioni alla rete su Athena.

Tecnologia 4G

Il Lscs utilizza la stessa tecnologia cellulare 4G utilizzata da miliardi di dispositivi sulla Terra, sebbene il Nokia Bell Labs abbia ripensato il sistema per soddisfare i requisiti unici di una missione lunare. La rete è progettata per gestire la connettività di superficie tra il lander e i veicoli, trasportando streaming video ad alta definizione, comunicazioni di comando e controllo e dati di telemetria. Intuitive Machines prevede di ritrasmettere i dati dal Lscs sulla Terra utilizzando il suo servizio di trasmissione dati diretto alla Terra.

Connettività affidabile

“Intendiamo dimostrare che le tecnologie cellulari possono fornire la connettività affidabile, ad alta capacità ed efficiente necessaria per le future missioni con e senza equipaggio sulla Luna e, infine, su Marte – ha affermato Thierry E. Klein, presidente di Bell Labs Solutions Research di Nokia -. La tecnologia cellulare ha trasformato in modo irrevocabile il modo in cui comunichiamo sulla Terra. Non c’è motivo per cui non possa fare lo stesso per le comunicazioni su altri mondi”.

Obiettivo sostenibilità

“Riteniamo che la consegna del sistema 4G di Nokia sulla superficie lunare sia un momento di trasformazione nella commercializzazione dello spazio e nella maturità dell’economia lunare – ha spiegato Steve Altemus, ceo di Intuitive Machines -. Stiamo adottando misure ponderate per raggiungere la sostenibilità. Che si tratti di Nokia che collega risorse di superficie o della capacità di Intuitive Machines di trasmettere tali dati sulla Terra e stabilire satelliti di trasmissione dati lunari, queste innovazioni sono capacità fondamentali che crediamo definiranno la generazione Artemis e sono state avviate sotto la leadership della Nasa”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5