Starlink abbassa i prezzi in Italia. La connessione internet via satellite del servizio di SpaceX diventa più conveniente nel nostro Paese: il kit passa da 450 a 299 euro e l’abbonamento da 50 a 40 euro. L’offerta è temporalmente limitata. Eppure la compagnia del miliardario Elon Musk spinge per la conquista del mercato tricolore, anche perché la connettività ultrabroadband con i satelliti di Starlink è cruciale per assicurare un accesso alla Rete nelle aree rurali e montane della Penisola, laddove la fibra ancora non arriva.
Indice degli argomenti
Più veloce delle telco in Italia
Questa promozione non è riservata solo ai nuovi clienti di Starlink, ma anche hai già clienti. Per l’installazione del kit non è necessario l’intervento di un tecnico. Può essere eseguito in autonomia, l’operazione è facile e veloce.
C’è poi da osservare che Starlink ha una velocità di connessione superiore alle telco presenti in Italia, come confermano i dati dello speedtest del secondo trimestre di quest’anno della società americana Ookla.
Tra i 27 Paesi presi in esame nel secondo trimestre del 2023, Starlink ha raggiunto velocità superiori a quelle di tutti i fornitori di banda larga fissa in 11 Paesi, tra cui Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Irlanda, Lettonia e Regno Unito.
Starlink continua a crescere
Intanto, i satelliti in orbita di Starlink hanno superato quota 5.000, dopo che gli ultimi 23 satelliti della maxi costellazione di Musk sono stati lanciati nello Spazio nei giorni scorsi. E nei prossimi anni, il numero potrebbe salire ancora. Ma dei suoi 5.011 satelliti all’incirca 50 dei quali non sono più operativi.
Secondo l’agenzia Bloomberg, SpaceX sta valutando la possibilità di quotare Starlink nel 2024 nel tentativo di capitalizzare la forte domanda globale per le comunicazioni spaziali. Musk non esclude la quotazione di Starlink che, secondo le sue stime, potrebbe generare 10 miliardi di dollari di vendite il prossimo anno.