Edge computing e virtualizzazione sono i due nuovi asset che rivoluzioneranno il segmento di terra nelle comunicazioni satellitari. È quanto, in estrema sintesi, emerge dalla quinta edizione del rapporto “Ground Segment Market Prospects” realizzato da Novaspace.
Nel report messo a punto dalla principale società di consulenza spaziale e di intelligence di mercato nata dalla fusione tra Euroconsult e SpaceTec Partners, si sottolinea che l’aumento delle costellazioni, il boom degli scambi di dati, l’integrazione e la digitalizzazione della rete stanno ridisegnando l’attività del segmento di terra. Si aggiunge che l’innovazione andrà di pari passo con la trasformazione dell’ecosistema, con transazioni in corso e previste sul lato della domanda e dell’offerta. Inoltre lo studio di Novaspace prevede che il mercato competitivo del segmento di terra raggiungerà gli 8 miliardi di dollari entro il 2033.
Indice degli argomenti
Previsioni sui ricavi
Comprendendo i mercati commerciali e governativi di satcom, Earth Observation e GSaaS, il rapporto fotografa le previsioni dettagliate sui ricavi e approfondimenti sulle tendenze che plasmeranno il mercato del segmento di terra nel prossimo decennio.
Trend sulle infrastrutture di terra
Il report realizzato Alix Rousselière, consulente di Novaspace, fornisce approfondimenti completi sulle tendenze delle infrastrutture terrestri satellitari, sulla crescente domanda di terminali utente (inclusi i terminali multi-orbita) e sulle implicazioni dei recenti consolidamenti e disinvestimenti di mercato.
Questa quinta edizione, che esplora anche l’indirizzabilità del mercato delle antenne gateway commerciali, il quadro normativo per i gateway Naso e le prospettive per le stazioni ottiche di terra, è una risorsa fondamentale per gli stakeholder del settore spaziale, dagli operatori satellitari ai fornitori di tecnologia e agli investitori.
Il rapporto indaga, in particolare, come questo mercato molto competitivo si stia adattando sia all’erosione della domanda di applicazioni tradizionali, sia all’ingresso di operatori verticalmente integrati che catturano una quota importante delle prospettive di crescita.
Terminali utente triplicati
Il report di Novaspace evidenzia un quasi triplicamento del numero di terminali utente satcom commerciali negli ultimi tre anni, alimentato principalmente dai segmenti consumer e enterprise.Sono inoltre delineati gli sviluppi nel crescente mercato delle antenne a pannello piatto e, per la prima volta, sono incluse le tempistiche di disponibilità e le previsioni sui ricavi per i terminali utente commerciali multi-orbita.
Satcom militari in crescita
È inclusa una prospettiva per i terminali di comunicazioni satellitari militari, rivista al rialzo rispetto all’edizione precedente, nonché approfondimenti e casi di studio sulla domanda aumentata a causa di eventi geopolitici, come la guerra in corso in Ucraina.
Grandi stazioni di terra
A proposito, invece, di gateway e grandi stazioni di terra, ci sono stati importanti annunci di settore nell’ultimo anno, come lo spin-off del segmento di terra di Eutelsat alla società di investimento svedese Eqt e l’acquisizione di Intelsat da parte di Ses.
Il rapporto analizza l’impatto di questi sviluppi e come queste tendenze potrebbero essere emulate da altri operatori, sia che si tratti di adottare modelli “as-a-service” e teletrasporti di terze parti o di consolidare e mutualizzare i gateway.
Gateway commerciali
L’indirizzabilità dei gateway commerciali è una notevole novità dell’edizione di quest’anno del rapporto di Novaspace. “La nostra ricerca mostra che, mentre le antenne gateway commerciali sono destinate ad aumentare in numero, la maggior parte della crescita che stiamo vedendo riguarda i gateway Ngso, la stragrande maggioranza dei quali sono in realtà captive”, ha affermato Rousselière.
Oltre all’indirizzabilità, il rapporto esamina anche l’aspetto critico delle approvazioni normative per i gateway Ngso, un’area che ha dimostrato di essere un fattore chiave nelle tempistiche di distribuzione, come dimostrato dalle recenti esperienze del settore, tra cui Eutelsat OneWeb.
Soluzioni virtuali
“Sebbene ci sarà sempre una quantità incomprimibile di hardware richiesta per le operazioni satellitari, sia a terra che nello Spazio, c’è un netto spostamento verso soluzioni virtuali e definite dal software e modelli aziendali associati”, ha aggiunto Rousselière. Diverse tendenze chiave influenzeranno il mercato del segmento di terra, come la virtualizzazione, l’edge computing e l’integrazione degli standard di rete non terrestre (Ntn).
Tecnologie ottiche
Il rapporto affronta anche le tecnologie ottiche: collegamenti inter-satellite ottici (Oisl) e il loro impatto sulle stazioni di terra, nonché stazioni di terra ottiche (Ogs), con, per la prima volta, una previsione di mercato di alto livello per queste ultime.