Cresce la “Starlink” cinese. L’azienda di Shanghai di tecnologia satellitare Geespace, fondata dalla casa automobilistica Geely, ha lanciato un terzo lotto di satelliti, che andranno a formare una costellazione descritta come l’equivalente cinese di quella di SpaceX di Elon Musk.
Indice degli argomenti
Connessione ore 24 su 24
Come riferito da Geespace in una nota, i dieci satelliti in orbita terrestre bassa sono stati lanciati dal cosmodromo di Taiyuan, nel nord della Cina. “Con questo ultimo lancio, la costellazione include ora 30 satelliti, che coprono il 90 per cento del globo con servizi di comunicazione 24 ore su 24“, ha precisato l’azienda cinese. Geespace ha posizionato i suoi primi 20 satelliti in orbita tramite due lanci separati, rispettivamente nel 2022 e all’inizio del 2024.
200 milioni di utenti
L’ultimo lancio satellitare di rientra nella prima fase di costruzione della costellazione di Geespace, che mira a mettere in orbita 72 satelliti per servire oltre 200 milioni di utenti in tutto il mondo entro la fine del 2025. Nella seconda fase saranno aggiunti 264 satelliti per le comunicazioni di telefonia mobile, mentre la terza fase prevede 5.676 satelliti per la banda larga ad alta velocità. Starlink, gestita dal miliardario Musk, è formata attualmente da 5.500 satelliti ed è utilizzata da consumatori, aziende e agenzie governative.
Servizi globali
Dall’inizio dei servizi commerciali globali, Geesatcom è diventata la prima costellazione satellitare Leo commerciale cinese a raggiungere una distribuzione internazionale. Nell’ottobre 2023, Geespace ha stretto una partnership con l’operatore di telecomunicazioni malese Altel per introdurre soluzioni satellitari nel sud-est asiatico.
Nel giugno 2024, Geespace ha completato il suo primo test di distribuzione all’estero in Oman, in collaborazione con Azyan Telecom. Questa partnership mira a promuovere i servizi satellitari in Medio Oriente e in Africa, con l’intenzione di espandersi in tutta la regione entro il 2025.