IL REPORT

Satelliti commerciali, crescita storica: +360% in cinque anni. Ricavi banda ultralarga a +40%



Indirizzo copiato

È quanto emerge dalla ricognizione della Satellite Industry Association. Nel solo 2023 in orbita 2.781 satelliti ed effettuato il maggior numero di lanci, a quota 190. In testa gli Stati Uniti a cui fa capo l’85% della produzione

Pubblicato il 19 giu 2024



Sia 27° State of the Satellite Industry Report

Una crescita record. Per il sesto anno consecutivo, l’industria satellitare ha lanciato in orbita un numero record di satelliti commerciali: 2.781 nel 2023, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente. Mentre l’industria spaziale ha effettuato ancora una volta il maggior numero di lanci (190) della storia. Alla fine dello scorso anno, un totale di 9.691 satelliti attivi circolava intorno alla Terra, con un aumento del 361% rispetto agli ultimi cinque anni.

Sono cifre da primato quelle che emergono dal 27° “State of the Satellite Industry Report” (Ssir), una sintesi annuale e globale dell’industria satellitare commerciale stilata dalla Satellite Industry Association (Sia).

285 miliardi di fatturato

Nel 2023, l’economia spaziale globale ha generato un fatturato di 400 miliardi di dollari. L’industria dei satelliti commerciali ha continuato a dominare, salendo a 285 miliardi di dollari e rappresentando il 71% del business spaziale mondiale. Grazie alla continua innovazione, alla capacità dei satelliti e alla riduzione dei costi di produzione, i ricavi globali della produzione di satelliti sono cresciuti fino a 17,2 miliardi di dollari nel 2023.

Le attività commerciali di sostenibilità satellitare hanno iniziato a generare entrate significative nel corso dell’anno, per un totale di oltre 300 milioni di dollari di entrate nel 2023.

Leadership americana

La leadership spaziale americana è continuata anche nel 2023, con le aziende statunitensi che hanno costruito l’85% dei satelliti commerciali lanciati nel corso dell’anno passato. L’innovazione tecnologica ha continuato a favorire una maggiore accessibilità e produttività. I ricavi della produzione di satelliti, delle attrezzature di terra e dei lanci hanno sono aumentati ancora nel 2023.

Banda larga via satellite volano i profitti

Dal rapporto della Sia risulta, inoltre, che i ricavi della banda larga satellitare sono cresciuti del 40%, mentre gli abbonati sono aumentati del 27%. Grazie all’aumento della scelta e delle capacità, i ricavi del telerilevamento sono cresciuti del 10%, mentre il numero di satelliti per il telerilevamento è aumentato del 700% nell’ultimo decennio. I dispositivi connessi hanno continuato a dominare i servizi a terra, con un forte interesse del mercato per il collegamento dei satelliti direttamente ai telefoni cellulari e ad altri terminali terrestri.

L’aumento degli abbonamenti e dei ricavi da banda larga satellitare e la crescita dei ricavi da telerilevamento hanno contribuito a generare un totale di 110,2 miliardi di dollari di ricavi da servizi satellitari nel 2023. L’incessante crescita dei servizi satellitari di navigazione globale (Gnss) e delle apparecchiature di rete ha contribuito a generare un fatturato di oltre 150,4 miliardi di dollari nel 2023.

7,2 miliardi di ricavi dai lanci

Secondo il report della Sia, ancora una volta, la convenienza economica e le innovazioni hanno portato a un aumento delle attività di lancio e a un numero storicamente elevato di lanci globali. Sono stati effettuati 190 lanci commerciali e i ricavi globali dei lanci sono stati di 7,2 miliardi di dollari nel 2023.

Crescita da primato

“L’industria dei satelliti commerciali continua a crescere a livelli e importanza senza precedenti, fornendo al contempo maggiore accessibilità, produttività e servizi sempre più vitali a centinaia di milioni di americani e miliardi di consumatori in tutto il mondo – ha detto Tom Stroup, presidente della Satellite Industry Association -. Grazie all’innovazione nazionale, dal 2020 sono stati installati oltre 8.000 piccoli satelliti da record. Poiché la capacità e l’accessibilità di tutti i satelliti hanno continuato a crescere, anche il numero di satelliti Geo in orbita è aumentato del 5% rispetto al 2022″.

Stroup ha aggiunto che “servizi a banda larga più veloci e a basso costo, maggiori capacità di telerilevamento, comunicazioni dirette ai dispositivi e un numero crescente di attività di sostenibilità spaziale sono solo alcuni dei nuovi servizi che continuano ad ampliare un’attività satellitare in espansione”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4