IL PROGETTO AQUAPS

Pianificazione satellitare, passo avanti sull’uso dei computer quantistici ad atomi neutri

Condividi questo articolo

Utilizzando un’unità di elaborazione Qpu i team di Pasqal e Thales, supportati dalla regione Île-de-France e da Genci, sono riusciti a risolvere i problemi di ottimizzazione. Una pietra miliare per gestire le future applicazioni critiche

Pubblicato il 23 Mag 2024

Quantum-1024×519.jpg

Pasqal, azienda francese leader mondiale nell’informatica quantistica ad atomi neutri, in collaborazione con Thales, ha annunciato un importante passo avanti nell’ambito del progetto Aquaps. Questo progetto innovativo mira a esplorare le architetture ad atomi neutri per risolvere problemi di ottimizzazione, con particolare attenzione alla pianificazione satellitare.

Computer quantistici ad atomi neutri

Negli ultimi tre anni, i team di Pasqal e Thales, supportati dalla regione Île-de-France e da Genci (Grand Equipement National de Calcul Intensif), hanno esplorato nuovi metodi per ottimizzare i processi di pianificazione e programmazione di sistemi critici utilizzando il processore quantistico di Pasqal.

La pianificazione (selezione di politiche e procedure adatte alla realizzazione di una missione o di un progetto) e la programmazione (conversione dei piani d’azione di un progetto in un calendario operativo) sono fasi fondamentali di tante applicazioni critiche di Thales: logistica, controllo del traffico aereo, automazione industriale, allocazione delle risorse e assistenza al ripristino in caso di disastro. Questi calcoli sono estremamente complessi e comportano lunghi tempi di elaborazione sui computer classici.

Migliore pianificazione satellitare

Utilizzando un’unità di elaborazione quantistica (Qpu) a atomi neutri, i team di Pasqal e Thales hanno lavorato a stretto contatto per verificare se le prestazioni consentite da questa tecnologia possono essere scalate e risolvere problemi di dimensioni precedentemente al di fuori della portata dei computer classici.

Alla fine, Pasqal e Thales sono riusciti a risolvere un problema di pianificazione satellitare sul Qpu. Questo esperimento ha indicato che i computer quantistici ad atomi neutri sono particolarmente adatti a questo compito, poiché esiste una corrispondenza naturale tra il problema della pianificazione satellitare e la disposizione degli atomi nell’unità di elaborazione quantistica. Questa corrispondenza consente un approccio efficiente alla risoluzione di problemi di ottimizzazione, offrendo così nuove prospettive nel campo della pianificazione satellitare avanzata.

Per Georges-Olivier Reymond, ceo e co-fondatore di Pasqal, “questa partnership ha dimostrato la potenza del calcolo quantistico nella risoluzione di problemi di ottimizzazione del mondo reale, aprendo nuove prospettive per l’industria spaziale e non solo”.

Nuove collaborazioni

Frédéric Barbaresco, quantum algorithms & computing segment leader di Thales, spiega che “questa stretta collaborazione, finanziata dal piano quantistico della regione Île-de-France e con il sostegno di Genci, non solo permette a Thales di accelerare la maturazione di un caso d’uso spaziale descritto da Thales Alenia Space nello studio Quantum Computing for Earth Observation dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), ma apre anche la prospettiva di altre collaborazioni con Pasqal per studiare lo scaling up per un’effettiva implementazione operativa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5