STRATEGIE

Ntt riorganizza le attività spaziali e battezza la unit C89

Condividi questo articolo

La nuova divisione lavorerà alla realizzazione di un’infrastruttura Ict che integri satelliti in orbita geostazionaria e in orbita terrestre bassa collegati con la Terra tramite una rete di comunicazione wireless ottica

Pubblicato il 05 Giu 2024

Ntt Corporation

La società giapponese Ntt sta riunendo le sue attività legate allo spazio in un’unica divisione chiamata Ntt C89. Questa riorganizzazione fa parte dell’iniziativa di realizzare una rete informatica integrata nello Spazio, annunciata per la prima volta in collaborazione con Sky Perfect Jsat nel 2021, la nuova unità lavorerà alla costruzione di un’infrastruttura Ict per lo Spazio che integri Haps, satelliti in orbita geostazionaria e satelliti in orbita terrestre bassa, li colleghi a terra con una rete di comunicazione ottica wireless e migliori l’elaborazione di vari dati attraverso l’informatica distribuita. 

Satelliti Geo e Leo

L’operatore ha dichiarato che si concentrerà sui propri punti di forza, tra cui i satelliti Geo, i satelliti Leo di osservazione e i dati di osservazione Pf e Haps, ma cercherà anche di accelerare la commercializzazione dei satelliti Leo attraverso i partner.

Costellazione numero 89

Ntt C89 creerà connessioni integrate tra le attività correlate delle società del Gruppo Ntte altre, accelerando al contempo lo sviluppo commerciale e tecnologico delle attività legate allo Spazio. Il marchio deriva dal fatto che le costellazioni ufficialmente riconosciute sono in totale 88 e l’aspirazione dell’operatore è quella di “creare l’89° costellazione”. 

Comunicazioni intersatellitari

L’operatore prevede di lanciare servizi di comunicazione tramite Haps, di fornire comunicazioni intersatellitari (per mezzo di servizi di trasmissione ottica dei dati) per le società di osservazione della Terra e di espandere i servizi che utilizzano i dati acquisiti dai satelliti di osservazione. Inoltre, espanderà attivamente la propria gamma di servizi, compreso lo sviluppo di servizi attraverso la cooperazione con partner esterni, come il settore internazionale dei servizi a banda larga via satellite.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5