Intelsat, operatore leader a livello mondiale di una delle più grandi reti satellitari e terrestri integrate, in collaborazione con l’Università di Stellenbosch e i servizi penitenziari di Johannesburg, sta ora fornendo contenuti educativi di alta qualità alle detenute del Sudafrica. Questa collaborazione sfrutta la potenza della tecnologia satellitare per portare risorse educative trasformative ad alcuni delle persone più emarginate della società, offrendo loro la possibilità di un futuro più luminoso.
Indice degli argomenti
Colmare il divario educativo
L’Università di Stellenbosch utilizza il Telematics School Project (Tsp) da molti anni, collegando più di mille scuole in Sudafrica. Ora, con l’estensione dei servizi Tsp alla prigione del Dipartimento dei Servizi Correzionali (Dcs) di Johannesburg, la Stellenbosch ha intrapreso una missione per garantire che le detenute del Sudafrica possano completare la loro istruzione superiore con le risorse adeguate per migliorare le loro possibilità di reinserimento nella società.
Studia grazie ai satelliti
Attraverso la rete satellitare avanzata di Intelsat, l’Università di Stellenbosch trasmetterà un’ampia gamma di materie scolastiche direttamente agli istituti penitenziari di tutto il Paese. I contenuti sono personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche degli studenti e sono allineati con il programma di studi nazionale, garantendo loro un’istruzione completa e al tempo stesso coinvolgente e accessibile.
Importanza dell’istruzione
L’annuncio di questa iniziativa, tenutosi ad agosto, durante il “Mese della Donna” in Sudafrica, è stato particolarmente toccante in quanto ha sottolineato l’importanza dell’istruzione per tutti, indipendentemente dalle circostanze. Le detenute presenti sono rimaste profondamente commosse dall’iniziativa. I rappresentanti di Intelsat e dell’Università di Stellenbosch hanno visitato un’aula altamente protetta all’interno della struttura, per constatare di persona l’impatto del programma.