SATCOM

Il satellite Eutelsat 10B è in servizio: rafforzata la capacità in banda Ku

Condividi questo articolo

Costruito da Thales Alenia Space e lanciato a novembre da SpaceX, il satellile multi-missione di Eutelsat garantisce connettività veloce e sicura sia aerea che marittima, oltre ai servizi video per i clienti della società francese

Pubblicato il 26 Lug 2023

Screen-Shot-2019-12-05-at-11.49.49-AM

È entrato in servizio un nuovo satellite Eutelsat. L’operatore ha annunciato che Eutelsat 10B è ora in funzione in orbita a 10 gradi est, dopo che SpaceX lo aveva lanciato lo scorso novembre. Il satellite è stato costruito da Thales Alenia Space sulla sua piattaforma Spacebus Neo.

Satellite multi-missione

Eutelsat 10B è un satellite multi-missione con due payload in banda Ku multi-beam high-throughput per la connettività marittima e aerea, e anche due payload wide-beam in banda C e in banda Ku per continuare i servizi video su Eutelsat 10A, la cui vita operativa terminerà entro la fine dell’anno.

L’operatore ha impegni di capacità pluriennali con fornitori di connettività marittima e in volo, tra cui Panasonic e Intelsat. Il satellite fornirà anche capacità per il servizio gestito end-to-end di Eutelsat, Advance.

Le migliori risorse spaziali

Cyril Dujardin, direttore generale della business unit Connectivity di Eutelsat, ha affermato che il satellite fornisce nuove risorse per integrare l’offerta Geostationary Orbit e Low-Earth Orbit (Geo/Leo) degli operatori. Ha spiega che “il satellite Eutelsat 10B rafforzerà i nostri servizi di connettività globale con capacità High Throughput, per soddisfare la crescente domanda in volo e marittima. Il carico utile in banda Ku integra la banda Ka del satellite Vhts Eutelsat Konnect, che entrerà in servizio progressivamente in autunno, rispecchiando la nostra capacità di servire i nostri clienti in entrambe le bande Ka e Ku con le migliori risorse spaziali”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati