Risposta più rapida e macchina dei soccorsi più efficiente in caso di disastri naturali e gravi incidenti. Più sicurezza per infrastrutture chiave come dighe, ferrovie, porti, aeroporti, strade, reti elettriche e idriche. L’hub dell’Euspa, la regia operativa del programma GovSatCom (Governmental Satellite Communications) dell’Unione europea, entra nel vivo. La roadmap messa punto dall’Agenzia dell’Ue per il programma spaziale prevede che i primi servizi saranno disponibili già quest’anno, mentre la piena capacità operativa avverrà entro il 2027.
Indice degli argomenti
Il programma GovSatCom dell’Ue
Il programma GovSatCom, lanciato dalla Commissione europea, mira a fornire capacità di comunicazione sicure ed efficienti in termini di costi per la sicurezza delle missioni e delle operazioni critiche gestite dall’Ue e dai suoi Stati membri, compresi gli attori della sicurezza nazionale e le agenzie e istituzioni europee.
Comunicazioni sicure
“GovSatCom è lo strumento dell’Ue per fornire comunicazioni satellitari solide, sicure e altamente disponibili agli utenti governativi”, afferma il Georgios Synnefakis, responsabile del programma GovSasCom dell’Euspa, di recente ospite del podcast “Space Café” di Spacewatch Europe.
Mettendo insieme i servizi, le capacità e le risorse dei fornitori di comunicazioni satellitari governativi e commerciali, GovSatCom fungerà da sportello unico e sicuro per gli utenti governativi autorizzati. “In questo senso, il programma offre l’accesso al meglio dei servizi di comunicazione satellitare europei – spiega ancora Synnefakis -. Il programma è stato concepito per consentire agli utenti di esaminare, selezionare e utilizzare in modo semplice e rapido i servizi di cui hanno bisogno quando e dove ne hanno bisogno”.
Ruolo cardine dell’Euspa
In linea con la sua missione di collegare lo Spazio alle esigenze degli utenti, l’Euspa ha svolto un ruolo fondamentale nel sondare gli utenti governativi, comprendere le loro esigenze di sicurezza SatCom e definire uno schema di fornitura di servizi GovSatCom che soddisfi tali esigenze.
Con il programma ora in fase di attuazione, l’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale è responsabile del GovSatCom Hub, il segmento operativo sicuro di terra del programma. È inoltre responsabile delle operazioni dell’Hub e del coordinamento degli aspetti del programma relativi agli utenti, il tutto in stretta collaborazione con la Commissione europea, gli Stati membri e altri enti coinvolti.