I BANDI

Galileo, Euspa lancia due gare per lo sviluppo del servizio di alta precisione

Condividi questo articolo

Riguardano la generazione dei dati e il terminale utente e l’algoritmo di riferimento Has. Si punta a migliorare le capacità tecnologiche della costellazione europea nonché a promuovere l’innovazione e la crescita all’interno dell’industria spaziale Ue. Ecco come partecipare

Pubblicato il 03 Giu 2024

Galileo HAS generic image

Euspa, l’Agenzia dell’Ue per il programma spaziale, lancia due gare per fornire un servizio nel segmento dell’alta precisione sempre più all’avanguardia sicuro e protetto per Galileo, il sistema di posizionamento e navigazione satellitare civile. “Questo impegno non solo rafforza le capacità tecnologiche di Galileo, ma promuove anche l’innovazione e la crescita dell’industria spaziale dell’Unione europea”, spiega Euspa.

Servizio di alta precisione

Per rispondere a questa missione e poiché il servizio iniziale Has (High Accuracy Service) viene fornito con prestazioni stabili e buone, l’Euspa ha lanciato due appalti specifici per il servizio di alta precisione di Galileo. I bandi per la generazione di dati ad alta precisione fase 2 e per il terminale utente e l’algoritmo di riferimento Has fase 2 sosterranno lo sviluppo delle evoluzioni dell’infrastruttura per supportare la prossima fase del servizio Galileo ad alta precisione.

I due bandi di Euspa

Con scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione il 29 luglio 2024, l’obiettivo dell’appalto High Accuracy Data Generation Phase 2 comprende la progettazione, lo sviluppo, l’installazione, la qualificazione, il supporto all’accreditamento, l’accettazione e la manutenzione dell’infrastruttura High Accuracy Data Generator (Hadg) per il Galileo High Accuracy Service (Has) Phase 2, al fine di fornire prestazioni migliorate e nuove funzionalità, nonché il supporto ingegneristico Has Phase 2 all’Amministrazione aggiudicatrice.

Con il termine fissato per il 15 luglio 2024, l’Has User Terminal and Reference Algorithm Phase 2 mira a sviluppare un Galileo Has User Terminal (Haut). Il bando include la progettazione dell’evoluzione dell’algoritmo utente di riferimento (Haua) per supportare le attività di Galileo Has Fase 2 e per essere messo a disposizione degli utenti interessati per facilitare l’adozione di questo servizio.

Oltre ai precedenti, questi due nuovi appalti proseguono il sostegno dell’Euspa all’adozione di Galileo Has in vari segmenti di utenti. È stata anche pubblicata una sovvenzione per lo sviluppo di un ricevitore abilitato a Galileo Has.  

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5