IL LANCIO

Eutelsat-OneWeb, 20 satelliti nel primo anniversario post fusione



Indirizzo copiato

Utilizzato un razzo Falcon 9 di SpaceX. Dal merger registrato un notevole aumento della domanda per i servizi multi-orbita per offrire servizi di connettività all’avanguardia in diversi settori

Pubblicato il 22 ott 2024



Missione spaziale, missioni spaziali, base di lancio

Dopo la fusione delle due società avvenuta lo scorso anno, il gruppo Eutelsat-OneWeb, il terzo operatore satellitare al mondo per fatturato, ha lanciato 20 satelliti per la sua rete di comunicazione in orbita bassa (Leo), utilizzando un razzo Falcon 9 di SpaceX (la società spaziale di Elon Musk) decollato dallo Space Launch Complex 4 East della base spaziale di Vandenberg in California.

I satelliti si sono separati con successo dal veicolo e sono stati distribuiti in 10 lotti per un periodo di 20 minuti, con l’acquisizione del segnale confermata su tutti e 20 i satelliti. I satelliti sono stati costruiti da Airbus Us Space & Defense a Merritt Island, Florida.

Operatore leader nel mondo

Come accennato, questo lancio avviene dopo un anno dalla fusione tra Eutelsat e OneWeb per creare l’unico operatore Geo-Leo al mondo. Il Gruppo Eutelsat si trova in una posizione unica per offrire ai clienti i vantaggi dell’orbita Geo per la capacità ad alto rendimento insieme alla connettività globale a bassa latenza e ad alta velocità fornita dai satelliti in orbita Leo.

Più domanda di servizi multi-orbita

Dopo la fusione, Eutelsat ha registrato un aumento significativo della domanda di servizi multi-orbita e sta collaborando con leader del settore come Intelsat, Inmarsat Maritime e Hughes per offrire servizi di connettività all’avanguardia in tutto il mondo e in tutti i settori.

Migliori prestazioni per i clienti

“Questi satelliti rafforzeranno i nostri servizi di rete, migliorando le prestazioni complessive per i nostri clienti – ha commentato Eva Berneke, ceo di Eutelsat Group -. Mentre celebriamo l’anniversario della fusione con Eutelsat e OneWeb, siamo entusiasti della crescente domanda dei nostri servizi multi-orbitali e continuiamo a impegnarci per offrire valore ai nostri clienti e azionisti”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5