Dopo la fusione delle due società avvenuta lo scorso anno, il gruppo Eutelsat-OneWeb, il terzo operatore satellitare al mondo per fatturato, ha lanciato 20 satelliti per la sua rete di comunicazione in orbita bassa (Leo), utilizzando un razzo Falcon 9 di SpaceX (la società spaziale di Elon Musk) decollato dallo Space Launch Complex 4 East della base spaziale di Vandenberg in California.
I satelliti si sono separati con successo dal veicolo e sono stati distribuiti in 10 lotti per un periodo di 20 minuti, con l’acquisizione del segnale confermata su tutti e 20 i satelliti. I satelliti sono stati costruiti da Airbus Us Space & Defense a Merritt Island, Florida.
Indice degli argomenti
Operatore leader nel mondo
Come accennato, questo lancio avviene dopo un anno dalla fusione tra Eutelsat e OneWeb per creare l’unico operatore Geo-Leo al mondo. Il Gruppo Eutelsat si trova in una posizione unica per offrire ai clienti i vantaggi dell’orbita Geo per la capacità ad alto rendimento insieme alla connettività globale a bassa latenza e ad alta velocità fornita dai satelliti in orbita Leo.
Più domanda di servizi multi-orbita
Dopo la fusione, Eutelsat ha registrato un aumento significativo della domanda di servizi multi-orbita e sta collaborando con leader del settore come Intelsat, Inmarsat Maritime e Hughes per offrire servizi di connettività all’avanguardia in tutto il mondo e in tutti i settori.
Migliori prestazioni per i clienti
“Questi satelliti rafforzeranno i nostri servizi di rete, migliorando le prestazioni complessive per i nostri clienti – ha commentato Eva Berneke, ceo di Eutelsat Group -. Mentre celebriamo l’anniversario della fusione con Eutelsat e OneWeb, siamo entusiasti della crescente domanda dei nostri servizi multi-orbitali e continuiamo a impegnarci per offrire valore ai nostri clienti e azionisti”.