L’ANNUNCIO

Eutelsat cede le attività broadband a un player “di primo piano”

Condividi questo articolo

Bocche cucite sul nome della società che rileverà il business. Nel pacchetto c’è anche Bigblu Operations e l’operazione riguarda Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria e Grecia

Pubblicato il 19 Giu 2023

EUTELSAT-172B-SATELLITE

Eutelsat Communications, uno dei principali operatori satellitari al mondo, ha raggiunto un accordo per vendere le proprie attività retail di banda larga in Europa a un player privato di primo piano. Le attività che saranno dismesse dalla francese Eutelsat includono l’affiliata Bigblu Operations Ltd e le altre attività nel Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria e Grecia.

Il modello go-to-market

La cessione fa seguito al notevole successo del modello wholesale go-to-market di Eutelsat per distribuire la sua capacità di banda larga satellitare in Europa, sostenuto da importanti accordi firmati con Orange (Francia), Tim (Italia), Hispasat (Spagna) e Swisscom (Svizzera) per la capacity nei rispettivi mercati sul satellite Eutelsat Konnect. L’operatore privato diventerà anche un distributore all’ingrosso nei mercati esistenti.

Il satellite Konnect Vhts

Questa strategia di Eutelsat sarà ulteriormente rafforzata dall’entrata in servizio del satellite Konnect Vhts prevista nella seconda metà del 2023, con 230 beams su Europa e Medio Oriente e Nord Africa, che rappresentano una capacità Ka di 500 Gbps, adattabile in base alla domanda e alle esigenze specifiche di ciascun Paese. 

Sono già stati assicurati impegni da parte di importanti operatori di telecomunicazioni europei (per esempio, Orange, Tim o Swisscom), a conferma della capacità di Konnect Vhts di fornire una soluzione convincente e competitiva per la banda larga alle regioni europee scarsamente servite.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati