IL CONTRATTO

Eutelsat affida a Airbus Defence & Space l’ampliamento della sua costellazione Leo



Indirizzo copiato

Entro il 2026 saranno consegnati 100 nuovi satelliti per consentire all’integrazione terrestre del 5G e la compatibilità dell’architettura tecnologica con la costellazione multiorbitale Iris 2

Pubblicato il 18 dic 2024



5g-3

Eutelsat Group ha selezionato Airbus Defence & Space per costruire l’estensione della sua costellazione OneWeb in orbita terrestre bassa (Leo).

In base a un contratto firmato tra le due società, Airbus costruirà i primi lotti dell’ampliamento, per un totale di 100 satelliti, con consegna prevista a partire dalla fine del calendario 2026, garantendo continuità e miglioramento del servizio per i clienti attuali e futuri.

Integrazione 5G

I nuovi satelliti avvieranno aggiornamenti tecnologici chiave, in particolare l’integrazione 5G a terra. Saranno tecnologicamente compatibili con la costellazione europea Iris 2, aprendo la strada alla sua entrata in servizio operativo nel 2030, e di cui Eutelsat sarà il principale architetto e operatore del segmento Leo.

Costellazione di prossima generazione

L’acquisto di questi satelliti è integrato nelle previsioni di spesa in conto capitale di Eutelsat per il 2025 ed è pienamente compatibile con il suo quadro finanziario a più lungo termine. Eva Berneke, amministratore delegato di Eutelsat Group, ha commentato: “Stiamo facendo affidamento sul nostro partner di lunga data, Airbus, per iniziare a costruire i primi lotti della prossima generazione della nostra costellazione OneWeb Leo, che garantirà la continuità del servizio della costellazione esistente con funzionalità di servizio migliorate, mentre ci muoviamo verso un’architettura in linea con la costellazione Iris 2 nel 2030”.

“La nostra esperienza sul mercato – ha aggiunto – ci mostra che l’appetito per la capacità in orbita terrestre bassa sta crescendo rapidamente e siamo entusiasti di intraprendere la fase successiva del nostro viaggio per soddisfare tale domanda”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5