L’Agenzia spaziale europea (Esa) ed e-Geos (società di Telespazio e Agenzia spaziale italiana) hanno annunciato la firma del contratto, dal valore di circa 5 milioni di euro, per la distribuzione di dati Cosmo-SkyMed nei servizi Copernicus, proseguendo il supporto della costellazione italiana al programma, che dura da oltre dieci anni.
Indice degli argomenti
Osservazione della Terra
La costellazione Cosmo-SkyMed – di proprietà dell’Agenzia spaziale italiana e del ministero della Difesa e di cui e-Geos è distributore esclusivo mondiale dei dati a fini commerciali – si conferma dunque una delle Copernicus Contributing Missions (Ccm) di punta del programma di osservazione della Terra della Commissione europea, garantendo la fornitura tempestiva di dati Sar complementari a quelli delle missioni Sentinel.
La licenza è stata concessa in seguito ad una procedura di Dynamic Purchasing System (Dps) istituita dall’Esa per l’acquisto di dati commerciali di osservazione della Terra per supportare i servizi Copernicus. Nell’ambito della procedura, e-Geos per la missione Cosmo-SkyMed, è stata inquadrata come fornitore commerciale europeo consolidato di dati per Copernicus.
Gli utenti avranno accesso ai dati della costellazione Cosmo-SkyMed attraverso il Rapid Response Desk (Rrd) dell’Esa sviluppato da un consorzio guidato da Gaf (una società 100% e-Geos) insieme a e-Geos, Sinergise Solutions, Telespazio Ibérica, T-Systems e Taitus.
Centralità dell’Italia
“Questo contratto conferma il ruolo di e-Geos da protagonista in Copernicus, attestando la centralità dell’Italia e dei suoi asset strategici all’interno dei programmi spaziali europei – ha dichiarato Milena Lerario, amministratore delegato di e-Geos -. Grazie al proprio know-how tecnologico all’avanguardia e all’accesso alla costellazione Cosmo-SkyMed, e-Geos fornisce ai cittadini dell’Unione europea innumerevoli servizi, tra cui mappe per le emergenze e i disastri, analisi sulla stabilità del territorio e delle infrastrutture e soluzioni di resilienza urbana al cambiamento climatico”.