Cnh, la multinazionale dei trattori e delle macchine agricole del gruppo Exor, e Intelsat, operatore di una delle più grandi reti integrate di comunicazione satellitare e terrestre del mondo, hanno annunciato una partnership che sarà la prima a fornire agli agricoltori un accesso onnipresente a internet attraverso un servizio di comunicazione satellitare.
Sulla base di un nuovo memorandum d’intesa, si legge in una nota, Intelsat fornirà l’accesso a internet in orbita multipla per collegare le attrezzature Cnh che lavorano in luoghi remoti e i terminali satellitari di facile utilizzo pronti a gestire l’ambiente difficile di un’azienda agricola.
Indice degli argomenti
Copertura satcom
Con 60 anni di esperienza nel settore satcom, le capacità di Intelsat si estendono alle orbite geosincrone e alle orbite terrestri basse, offrendo ai clienti di Case Ih, Steyr e New Holland una copertura satcom che non ha eguali sul mercato. I terminali Intelsat, robusti e di livello industriale, servono già applicazioni industriali critiche, tra cui quelle militari e le compagnie aeree. I clienti di Case Ih, Steyr e New Holland utilizzeranno un terminale rigorosamente testato che si collega facilmente e che ha dimostrato di resistere a condizioni climatiche estreme e alle vibrazioni e agli urti prodotti dalle attrezzature e dalle attività agricole.
Lancio del servizio in Brasile
Questa offerta sarà disponibile per la prima volta nella seconda metà del 2024 per gli agricoltori del Brasile, dove l’indicatore di connettività rurale di ConectarAgro ha rilevato che solo il 19% dell’area disponibile per l’uso agricolo ha accesso a internet ad alta velocità.
I clienti potranno affidarsi ai concessionari Case Ih e New Holland per l’installazione e il supporto dell’hardware di Intelsat e l’attivazione dei servizi. Successivamente, le aziende prevedono di espandere la loro collaborazione negli Stati Uniti, in Australia e in altre regioni.
Agricoltura di precisione
La connettività internet è fondamentale per ottenere guadagni in termini di produttività e resa grazie all’agricoltura di precisione, in quanto le macchine intelligenti di Case IH, Steyr e New Holland si connettono e si coordinano tra loro durante il lavoro.
Inoltre, comunicano con l’agricoltore tramite il cloud, scambiando dati in modo sicuro e ricevendo le indicazioni specifiche dell’agricoltore per i lavori da eseguire. Sebbene molti clienti soddisfino questa esigenza di connettività a internet con la rete mobile virtuale globale leader di mercato di Cnh, le torri cellulari esistenti non consentono una connessione pervasiva. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, meno del 33% della superficie mondiale è coperta da rete mobile.
Superare il digital divide
“La tecnologia satellitare – ha detto Marc Kermisch, chief digital and information officer di Cnh – aiuta a risolvere i complessi problemi di connettività per le aziende agricole difficili da raggiungere, ma non tutti i fornitori sono uguali. Intelsat si distingue per la sua profonda esperienza e per la qualità e l’affidabilità dei suoi servizi e dei suoi terminali industriali. Capiscono cosa significa essere robusti. Non vediamo l’ora di servire i clienti di tutto il mondo con la loro soluzione”.
Massima affidabilità di rete
“In qualità di prima società di comunicazioni satellitari a fornire connettività multi-orbita agli agricoltori di tutto il mondo, la collaborazione tra Intelsat e Cnh consentirà di sbloccare nuove funzionalità nei luoghi più remoti grazie alla nostra piattaforma di comunicazione globale – ha affermato Dave Wajsgras, ceo di Intelsat -. Abbiamo dimostrato che i terminali robusti e costruiti per l’uso che possono accedere a più orbite satellitari da qualsiasi punto della Terra offrono la massima affidabilità della rete, una maggiore velocità di trasmissione e la migliore esperienza utente”.