Con un contratto da 439,6 milioni di dollari, Boeing costruirà il dodicesimo satellite di comunicazione Wideband Global SatCom (Wgs) per lo Space Systems Command della Space Force degli Stati Uniti. La costellazione Wgs, infatti, fornisce alle forze armate statunitensi e ai suoi alleati comunicazioni vitali, ad alta capacità, sicure e resilienti.
Indice degli argomenti
Connettività sicura
I fasci reattivi, orientabili e ad alta capacità del Wgs forniscono una connettività garantita attraverso il sistema terrestre Protected Tactical Enterprise Service (Ptes) e comunicazioni anti-jam migliorate grazie alla combinazione della forma d’onda tattica protetta resistente ai disturbi dell’esercito americano con il nulling dell’antenna nella banda Ka.
Satellite a banda larga
La capacità anti-jam del nuovo prototipo di satellite tattico protetto di Boeing sarà integrata nel Wgs-12, fornendo un secondo satellite a banda larga protetto alle forze armate statunitensi e ampliando la capacità di comunicazione tattica anti-jam per i combattenti e gli alleati degli Stati Uniti, che potranno operare in diversi teatri di guerra.
Comunicazioni resilienti
“Siamo pronti a continuare a fornire comunicazioni tattiche protette ai combattenti – dice Michelle Parker, vicepresidente di Space Mission Systems -. Come il Wgs-11, il 12° satellite Wgs fornirà risorse fondamentali alle nostre forze armate con oltre 1.500 fasci orientabili e modellabili individualmente nella banda Ka, assicurando alle forze tattiche comunicazioni resilienti”.
Grazie allo sviluppo di tecniche avanzate, il satellite per comunicazioni Wgs-12 di Boeing offre una crescita significativa delle prestazioni del sistema. Boeing sta attualmente costruendo il Wgs-11 nello stabilimento di El Segundo, in California.